• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Friselle Fatte in Casa

FRISELLE FATTE IN CASA la ricetta semplice perfetta per l’estate

Home ยป Ricette Base ยป FRISELLE FATTE IN CASA la ricetta semplice perfetta per l’estate

Quando arriva l’estate e non si ha tanta voglia di stare ai fornelli a causa del troppo caldo, per pranzo o per cena non esiste cosa più deliziosa di una fresca Frisella. Oggi ho deciso di mostrarvi come fare le Friselle Fatte in Casa in modo semplice e veloce, credetemi una volta preparate non le acquisterete più. A dire il vero non ho ancora capito se il termine giusto sia “friselle o freselle” ma poco importa il risultato resta lo stesso.

Freselle Fatte in Casa

Le Friselle fatte in casa sono una sorta di pane a forma di tarallo molto semplice da preparare; una volta preparato l’impasto lo si lascia lievitare per poi dare la forma. Vanno cotte in forno per ben due volte; dopo la prima cottura vanno fatte raffreddare, tagliate a metà e rimesse in forno per una cottura più dolce che permetterà di farle asciugare per bene in modo da ottenere la classica consistenza croccante e rustica che deve avere una buona fresella. Se amate fare gli impasti in casa dovete assolutamente preparare il mio pane senza impasto o i burger buns dei fantastici panini per hamburger.

Ricetta Friselle con lievito di birra

Stampa

Freselle fatte in casa

Arriva l'estate รจ le Friselle Fatte in Casa saranno il nostro alleato per combattere le giornate troppo calde; una preparazione semplicissima per ottenere un risultato gustoso e croccante.
Portata Impasti base
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti minuti
Cottura 1 ora ora
Tempo totale 1 ora ora 15 minuti minuti
Porzioni 8 pezzi
Calorie 260kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 420 gr Farina 0
  • 260 gr Acqua
  • 2 gr Lievito di birra fresco
  • 15 gr Sale
  • Q.b Semola rimacinata per spolverare
  • Per la preparazione delle Friselle fatte in casa bisognerร  preparare l'impasto; esistono tantissime versioni di questa preparazione, nella mia versione utilizzeremo pochissimo lievito, in questo modo l'impasto avrร  una lievitazione lunga (tutta la notte) e il risultato a mio avviso sarร  piรน saporito.

Come fare le Friselle in casa

  • In una ciotola unire tutta la farina, il sale e mescolare, in una brocca versare l'acqua e unirvi il lievito di birra, mescolare in modo che quest'ultimo si sciolga completamente e versare il tutto sulla farina.
  • Con una forchetta mescolare il tutto ottenendo un composto appiccicoso, lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo trasferire il composto su una spianatoia spolverata con della semola rimacinata, impastare velocemente e dare le classiche pieghe di forza (portare i lembi verso il centro), porre il composto in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare tutta la notte a temperatura ambiente. io ho dato le pieghe alle 21.00 e ho infornato il giorno seguente alle 9.00.
  • Trascorso il tempo riportare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividere in 4 parti dello stesso peso (se le desiderate piรน piccole dividere in piรน pezzi), formare dei filoncini lunghi circa 30 cm poi chiuderli a ciambella, sistemarli su una teglia rivestita da carta forno, coprirli con un canovaccio pulito e lasciarli lievitare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180ยฐ per circa 25-30 minuti o comunque fino a che risulteranno dorati. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare poi con un coltello dividere a metร , posizionare sulla teglia con la parte tagliata verso l'alto e riporre in forno caldo ventilato a 160ยฐ per altri 30 minuti o comunque fino a che risulteranno croccanti.
  • Le vostre Friselle fatte in casa sono pronte per essere sfornate, lasciar raffreddare completamente prima di condirle a vostro piacimento, ovviamente dopo averle inumidite.

Consigli e Conservazione

  • Le Friselle Fatte in Casa una volta raffreddate possono essere chiuse in sacchetti alimentari e conservate per diversi giorni al fresco.
  • Se non avete voglia di attendere tutta la notte di lievitazione e velocizzare il tutto, aumentare la dose di lievito.
ย 
Friselle (freselle)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

4 Giugno 2021
Category: Ricette Base

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy