FRITTELLE DI ZUCCA SALATE ricetta veloce, pronte in 10 minuti

Frittelle di Zucca

Le Frittelle di Zucca sono delle squisite frittelle senza lievitazione perfette da preparare nel periodo autunnale e servire come antipasto sfizioso o volendo come una cena veloce e vegetariana. La preparazione è davvero semplicissima ed impiegherete meno di 10 minuti a preparare il composto che poi potrete friggere o volendo cucinare al forno.

Frittelle di Zucca salate

In questo periodo sto preparando davvero tantissime ricette con la zucca, sia dolci che salate (clicca qui); l’idea di queste Frittelle di Zucca salate mi è venuta pensando alle frittelle di zucchine che ho preparato in primavera. La preparazione è esattamente la stessa; utilizzeremo della zucca cruda a cui aggiungeremo: farina, uova, parmigiano ed erbe aromatiche a scelta. Pochi minuti e le vostre frittelle salate saranno pronte per essere cotte; non perdetevi anche la versione dolce (clicca qui) è davvero fantastica.

Ricetta Frittelle di Zucca

Frittelle di Zucca
Stampa

Frittelle di Zucca (senza lievito)

Le Frittelle di Zucca salate sono una ricetta velocissima e davvero saporita; si tratta di frittelle senza lievito che si preparano con la zucca cruda e possono essere sia fritte che al forno.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Zucca (già pulita)
  • 2 Uova piccole
  • 80 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • 100 gr Farina
  • Rosmarino e Salvia (o altro)

Come fare le Frittelle di Zucca

  • Come ho già detto la preparazione di queste frittelle è molto semplice e molto veloce; la prima cosa da fare è pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni.
  • Ora grattugiare la zucca servendosi di una grattugia a fori larghi o di una mandolina ottenendo della zucca tagliata a julienne. Riunire la zucca all'interno di un canovaccio di cotone pulito e strizzarla il più possibile per eliminare l'acqua in eccesso.
  • In una ciotola unire le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, le erbe aromatiche scelte e battere energicamente con una forchetta. Unire anche la farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e sostenuto.
  • Unire la zucca e amalgamarla al composto di uova ottenendo un composto morbido ma piuttosto sostenuto. Intanto scaldare dell'olio di semi in una padella per qualche minuto (non ne serve tantissimo).
  • Quando la temperatura dell'olio sarà giusta, versare a cucchiaiate il composto di zucca e lasciar cuocere circa 4-5 minuti per lato, estrarre le frittelle pronte dalla padella e sistemarle su della carta assorbente, procedere con il restante impasto.
  • Quando le vostre Frittelle di Zucca salate saranno pronte sistemarle su un piatto da portata, spolverizzare con un po' di sale e pepe e servire.

Frittelle di Zucca al Forno

  • Per una versione più leggera ma altrettanto squisita potrete cuocere le frittelle al forno; rivestire una teglia con carta forno e con un cucchiaio fare dei mucchietti di impasto distanziandoli tra loro.
  • Se volete delle frittelle tonde perfette come quelle in foto, utilizzate un coppapasta tondo. Una volta formate tutte le frittelle, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  • Dopo circa 20 minuti capovolgere le frittelle in modo da farle dorare anche sul lato opposto. Sfornare, sistemare su un piatto da portata e servire calde.

Consigli e Conservazione

  • Vanno consumate calde ma anche da fredde restano squisite.
  • Si conservano per un giorno a temperatura ambiente; per scaldarle, sistemarle in una padella antiaderente con un filo d’olio.
  • La tipologia di zucca migliore per questa preparazione è sicuramente la Delicia essendo più compatta e povera d’acqua, ovviamente anche le altre tipologie possono essere utilizzate.
 
Frittelle di Zucca fritte e al forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta