
La mia proposta di oggi non è la ricetta di un piatto ma di una preparazione base che vi tornerà molto utile per preparare primi piatti di mare dal sapore unico, sto parlando del Fumetto di Crostacei. Spesso quando si prepara un piatto a base di frutti di mare e crostacei si tende a pulire i crostacei come ad esempio i gamberi per eliminare il filamento nero sul dorso (l’intestino); una cosa che anche io faccio, ma il sapore? Eliminando la testa dei gamberi andremo ad eliminare anche tutto il sapore che loro rilasciano; allora come si fa a recuperarlo? Si prepara un gustoso Fumetto di Crostacei.

La preparazione di questa sorta di brodo di pesce è molto semplice, ovviamente le preparazioni sono davvero tantissime e tutte diverse; c’è chi lo prepara con l’aglio, chi con la cipolla, chi aggiunge il sedano e le carote, chi invece sfuma con del liquore. La mia preparazione è molto semplice, non ci sono precotture ne un ordine da seguire, unisco tutti gli ingredienti in pentola e li lascio cuocere. Con questo Fumetto potrete preparare un fantastico risotto alla pescatora, o dare più gusto a degli spaghetti con gamberi o della pasta con gamberi e calamari.
Ricetta Fumetto di Crostacei
Fumetto di Crostacei
Ingredienti
- 500 gr Teste e code di crostacei (gamberi, mazzancolle)
- Olio extravergine oliva
- 4-5 Pomodorini
- 1/2 Cipolla
- Q.b Prezzemolo
- 1/2 tazzina Vino bianco secco
- 400 ml Acqua
- Sale
Come fare il Fumetto di Crostacei
- Se dovete preparare un Fumetto di Crostacei la prima cosa da fare sarร pulire la materia prima, in questo caso prendiamo come soggetto dei gamberi ma andranno bene anche scampi, gamberoni, astice e aragoste.
- Lavarli con cura sotto acqua corrente poi uno per volta staccare code e teste e tenerle da parte eliminare il carapace e il filamento nero che si trova sul dorso; tenere le polpe in una ciotola coperte con pellicola.
- Unire in una casseruola la cipolla ei pomodorini tagliati in due parti, irrorare con un filo d'olio e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere gli scarti dei crostacei e una manciata di prezzemolo e lasciar insaporire su fuoco moderato.
- Mescolare schiacciando le teste per farne fuoriuscire tutto il sapore per un paio di minuti poi sfumare con il vino bianco. Attendere che la parte alcolica sfumi completamente e quando il sughetto sarร ben colorito, aggiungere l'acqua.
- Unire una presa di sale, mescolare, coprire con l'apposito coperchio e portare a bollore. Raggiunto questo, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 30 minuti.
- Il vostro Fumetto di Crostacei รจ pronto, filtrare con un colino a maglie strette schiacciando le teste affinchรจ tutto il sugo fuoriesca ed utilizzate per i vostri piatti.
Consigli e Conservazione
- Con queste dosi potrete perparare un piatto per 4 persone.
- Il Fumetto di Crostacei una volta filtrato puรฒ essere congelato.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Ti seguo sempre, mi piace molto il tuo modo di proporre le ricette
Grazie mille, ne sono molto felice
Utilissima ricetta per pasta con gamberi o altro
Si infatti, grazie mille