Le Graffette Napoletane o semplicemente Graffe, sono un lievitato dolce tipico della Campania che ormai è conosciuto in tutto il mondo per la sua bontà. Questa delizia infatti, a Napoli, non si prepara solo per Carnevale, per feste o per ricorrenze particolari; vengono preparate praticamente sempre, anche semplicemente come dolce della domenica. Oggi vi offro la ricetta della mia infanzia, la ricetta originale tramandata da mia nonna a mia madre per poi giungere a me. Una ricetta che può essere preparata a mano, la stessa ricetta che si trova nel manuale di cucina FRIJENNO MAGNANNO; un libro che a Napoli è un po’ la Bibbia della cucina.
Sono dei dolcetti fritti che faranno impazzire tutti, grandi e piccini; so che non si fa ma io amo mangiarle ancora fumanti, dovete assolutamente provarle. In pratica sono delle Graffe con Patate lesse nell’impasto, sarà proprio quest’ingrediente a renderle sofficissime ed estremamente morbide. La loro forma classica è quella di una (e) in corsivo ma possono anche essere preparate a forma di ciambelle; ovviamente esiste anche la versione senza patate ugualmente golose e deliziose. Chi mi conosce sa quanto io adori preparare i dolci lievitati, per tutte le ricette che ho preparato negli anni (clicca qui).
Ricetta Graffe Napoletane
Ingredienti
- 500 gr Farina 0
- 3 Patate Medie
- 4 cucchiai Zucchero
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 50 gr Burro
- 50 gr Latte intero
- 1 cucchiaino raso Sale
- 2 Uova medie
- Limone e Arancia (buccia grattugiata)
Come fare le Graffe Napoletane
- Per la preparazione come prima cosa lavare con cura le patate, sistemarle in una pentola e ricoprirle con acqua fresca. porre sul fuoco e lasciarle lessare, saranno pronte quando infilzandole con i rebbi di una forchetta la polpa risulterà morbida.
- Adagiare il burro in una ciotola capiente e quando le patate saranno pronte, inserirle in uno schiacciapatate lasciando cadere la polpa direttamente sul burro, in questo modo il calore delle patate lo farà fondere.
- Unire la buccia grattugiata degli agrumi e dare una bella mescolata, lasciar raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto. Una volta raffreddate aggiungere il latte in cui avrete fatto sciogliere il lievito e mescolare ancora.
- Aggiungere lo zucchero, il sale, le uova e mescolare con una forchetta ottenendo un composto omogeneo. Aggiungere metà della farina e lasciarla assorbire mescolando con la forchetta poi unire la farina restante e cominciare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che non si appiccica alle mani.
- Ovviamente dovete tenere in considerazione che le farine assorbono i liquidi in modo differente, quindi se il composto risultasse ancora appiccicoso aggiungere poca farina per volta, se invece dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccio di latte.
- Lasciar riposare il panetto per circa 15 minuti poi staccare dei piccoli pezzetti dall’impasto e formare dei cordoncini che andrete a chiudere all’estremità (tipo una “e” un corsivo).
- Su un piano da lavoro adagiare un plaid che poi coprirete con una tovaglia da tavola, adagiarvi le graffette distanziandole tra loro e coprire, in questo modo saranno su una base più calda che faciliterà la lievitazione che durerà circa 2 ore.
- Trascorso il tempo scaldare in un pentolino dell’olio di semi e immergerle 2 o 3 per volta, farle dorare su entrami i lati facendo attenzione alla caloria del fuoco che non dovrà essere ne troppo bassa troppo alta potreste ottenere un prodotto scuro all’esterno e crudo all’interno.
- Estrarre dall’olio, tenetele qualche minuto in un colapasta a sgocciolare, poi immergere nello zucchero semolato ancora calde in modo che questo si attacchi a tutta la superficie, sistemare su un piatto da portata e gustare ancora calde.
Consigli e Conservazione
- Come ogni fritto vanno consumate calde o al massimo nel giro di qualche ora, non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anna
Ricette deliziose
Vale
Grazie mille cara
Antonio
sei bella e bravissima mo hai fatto innamorare della cucina
Vale
Grazie mille Antonio, un abbraccio
Susy
Ottima
Ilaria
Cucinate questa sera, deliziose
Vale
Mi fa davvero molto piacere
Adriana
Sono venute spettacolari, grazie mille x la ricetta!
Vale
Grazie mille a te cara
Elisa
Le ho fatte per la prima volta e devo dire che mi sono venute deliziose. Grazie per la ricetta
Vale
Sono davvero contenta che ti siano piaciute
Lorenza
Ciao, se volessi prepararle per la colazione preparando l’impasto la sera come devo comportarmi per la lievitazione? Grazie mille
Vale
Ciao Lorenza, allora prepara l’impasto la sera poi lo lasci nella ciotola, copri con pellicola alimentare e metti in frigo. La mattina seguente tira fuori dal frigo e dai le forme, aspetta che lievitano poi friggi.
Milena
La prima volta che preparo graffe. Sono venute squisite. Le più buone che io abbia mai mangiato. In più però ho aggiunto un po di aromi, ovvero vanillina e fior d’arancio. Un sapore eccezionale. Grazie
Vale
Mi fa davvero molto piacere, hai fatto bene ad aggiungere i profumi che più ti piacciono
Francesca biondi
Ottime. Le ho fatte x la 1a volta e sono venute morbidissime. La prox volta metterò 2 limoni anziché uno. Sono molto soddisfatta. Grazie
Vale
Grazie mille a te per questo commento
Beatrice Speranza
buonissime, come del resto tutte le ricette che ci mandi. Brava Vale, Grazie
Vale
Grazie mille a te per le tue dolci parole.
Gianluca
Appena preparate, sono venute benissimo. Grazie
Vale
Ti credo, sono fantastiche
Simona
Per ragioni di salute ho provato a sglutinare la tua ricetta e le graffette sono venute perfette anche con la farina senza glutine Caputo!
Vale
Mi fa molto piacere che ti siano piaciute
Giusy
Le ho preparate proprio oggi. Non avendo patate medie, ma solo piccine, ho pesato circa 400gr di patate lesse, già pulite e schiacciate (non so se ho abbondato troppo), le uova erano giganti e non medie e, non avendo agrumi bio, ho usato solo il succo e non la buccia di mezzo limone e un mandarino.
Nonostante tutte queste varianti, il risultato è stato eccezionale, il che significa che la ricetta di base è ottima.
Morbide, saporite, non hanno assorbito olio, una tira l’altra…
Mi diresti cortesemente se ho sbagliato in qualcosa?
Vale
Ciao Giusy se sono venute buone non hai sbagliato nulla; il succo degli agrumi non ti serve tanto perchè in cottura sfuma mentre la buccia lascia più aroma. Evidentemente mettendo più patate le uova grandi non sono state un problema. Mi fa molto piacere che ti siano piaciute.
Marina
Ciao,
È possibile utilizzare la farina 00?
Grazie
Vale
Si certo ma aggiungine un po’ in più finchè non è più appiccicoso
Michela
Ciao,
È possibile usare la farina 00?
Vale
Si certo ma aggiungine un po’ in più finchè non appiccica più
Ida
Ricetta imperdibile !!!
Vale
E si Ida cara, queste sono fantastiche, fammi sapere