Avete mai provato a preparare un’Insalata con Uova Sode? Se la risposta è no vi suggerisco di rimediare al più presto perchè vi state perdendo un piatto davvero tanto saporito. Non esiste una ricetta standard di questo piatto perchè fondamentalmente le uova sode sposano bene praticamente con tutti i tipi di verdure e non solo. Utilizzare le uova sode nell’insalata per me non è una novità; le ho aggiunte tempo fa in una squisita insalata di spinaci e anche in un’insalata di fagiolini ed entrambe sono state un successone.
Oggi vi propongo un’Insalata con Uova Sode semplice, una ricetta molto basica composta da insalata, uova sode, pomodorini e qualche tocchetto di formaggio; ovviamente potrete omettere o aggiungere altri ingredienti come ad esempio del pollo, del tonno e tutto ciò che più vi piace. Il piatto perfetto per l’estate e non solo; ottimo per chi segue un’alimentazione vegetariana e perfetto per chi è a dieta, si tratta di un piatto leggero, fresco ma davvero squisito e saziante. Se siete alla ricerca di idee per preparare insalate sfiziose (cliccando qui) troverete un po’ di ricette, mentre per piatti light (clicca qui).
Ricetta Insalata con Uova Sode
Insalata con Uova Sode
Ingredienti
- 2 cespi Insalata Gentilina (lattuga, iceberg, o altro)
- 4 Uova sode
- 100 g Formaggio (tipo provolone)
- 100 g Pomodorini
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e pepe
Come fare l'Insalata con Uova Sode
- Per preparare l'Insalata con Uova Sode la prima cosa da fare sarร proprio cucinare le uova. Sistemarle in un pentolino e ricoprirle con acqua fresca, porre sul fuoco e lasciare che l'acqua arrivi al bollore.
- Raggiunto questo per la cottura perfetta delle uova sode, queste dovranno cuocere per circa 8 minuti. Trascorso il tempo trasferire le uova in acqua fresca, questo non solo bloccherร la cottura ma vi aiuterร anche ad eliminare il guscio piรน facilmente.
- Quando le uova saranno pronte, sgusciarle delicatamente facendo attenzione a non romperle; eliminare tutti i residui di guscio poi tagliarle in 4 parti ottenendo degli spicchi e lasciarle raffreddare.
- Durante la cottura e il raffreddamento delle uova, dedicarsi agli altri ingredienti; lavare con cura l'insalata che avete scelto, tagliare o spezzettare grossolanamente e lasciarla sgocciolare per bene.
- Lavare i pomodorini, asciugarli e dividerli in due o piรน parti secondo i vostri gusti poi spostarli in una ciotola capiente. Ridurre a tocchetti il formaggio scelto ed unirli ai pomodorini.
- Aggiungere anche l'insalata, irrorare con un filo d'olio, aggiustare di sale e pepe e mescolare con cura in modo da insaporire il tutto. Sistemare l'insalata su due piatti da portata e decorare con le uova sode.
- La vostra Insalata con Uova Sode รจ pronta per essere portata in tavola, buon appetito.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata con Uova Sode va servita al momento, se dovesse avanzare, conservare in frigo chiusa in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento