Continuano le preparazioni semplici, veloci ma soprattutto che vanno consumate fredde; diciamoci la verità con il caldo i piatti freddi sono i migliori. Oggi vi propongo una sfiziosa e gustosissima Insalata di Gamberetti e Avocado che volevo preparare da tantissimo tempo ma senza motivo non facevo mai. Dovete sapere che io adoro l’avocado e spesso quando lo affetto la metà la mangio prima di preparare il piatto.
L’Insalata di Gamberetti e Avocado è davvero semplicissima da preparare, inoltre per l’estate è davvero perfetta. Alla base c’è l’insalata; potrete utilizzare la vostra tipologia preferita: lattuga, iceberg, gentilina, vi assicuro che andranno tutte bene. Se vi piacciono le ricette fresche provate anche le bruschette con salmone e avocado o preparate un fantastico guacamole fatto in casa.
Ricetta Insalata di Gamberetti e Avocado
Insalata con Gamberetti e Avocado
Ingredienti
- 500 gr Gamberi o mazzancolle
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 cespo Gentilina (o altra insalata)
- 2 Avocado
- Sale
- 2 Lime (o limone)
Come fare l'Insalata di Gamberetti
- Per la preparazione di questa deliziosa insalata per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei gamberi; sciacquarli con cura sotto acqua corrente e sistemarli in un colapasta a sgocciolare. Un gambero per volta, staccare delicatamente la testa e la coda, poi sempre delicatamente per non romperli staccare il carapace.
- Una volta pulita la parte esterna procedere con quella interna ovvero eliminare l'intestino che si trova sul dorso del gambero; dal lato della testa basterร individuarlo e tirarlo delicatamente, verrร via tutto intero. Sciacquarli velocemente e lasciarli sgocciolare.
- In una padella antiaderente versare un giro d'olio e lo spicchi d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto poi unire i gamberi e lasciarli cuocere velocemente, appena cambieranno colore spostare dal fuoco e lasciarli raffreddare.
- Lavare con cura l'insalata, lasciarla sgocciolare per bene poi tagliarla a striscioline non troppo sottili e trasferire in una terrina. Pulire l'avocado tagliandolo in due nel verso della lunghezza, eliminare il grosso nocciolo e con l'aiuto di un cucchiaio prelevare la polpa, affettare anche questo e unirlo all'insalata.
- Aggiungere anche i gamberi poi irrorare con olio e succo di lime o limone, aggiustare di sale e mescolare con cura, la vostra Insalata di Gamberetti e Avocado รจ pronta per essere servita. Per una nota ancora piรน fresca spolverate il piatto con una grattugiata di buccia di lime o limone sentirete che freschezza.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Gamberetti e Avocado va consumata subito o al massimo in giornata, non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimo antipasto
Vale
Grazie mille cara