Avete mai provato a preparare un’Insalata di Spinaci Crudi? Io ve la consiglio vivamente perchè gli spinaci crudi oltre a far bene sono davvero squisiti. Solitamente siamo abituati a preparare gli spinaci in padella o ad esempio le mie figlie impazziscono per gli spinaci al burro; li utilizziamo per farcire della pasta come i conchiglioni o per preparare delle torte salate. Fondamentalmente si tratta sempre di spinaci cotti o comunque prima sbollentati.
Oggi vi propongo un’Insalata di Spinaci e Uova Sode preparata con degli spinaci crudi che, credetemi hanno un sapore davvero fantastico. Un piatto unico, vegetariano e perfetto per chi è a dieta, quindi anche un piatto light. La preparazione è davvero semplicissima e possono essere aggiunti ingredienti a proprio piacimento; chi lo ha detto che quando si è a dieta i piatti sono tristi, questo piatto è fantastico. Per altre ricette di piatti o dolci light (clicca qui).
Insalata di Spinaci Ricetta
Insalata di Spinaci
Ingredienti
- 600 gr Spinaci freschi
- 4 Uova sode
- 100 gr Olive verdi
- Q.b Olio extravergine oliva
- 80 gr Frutta secca (noci, pinoli, mandorle)
- Semi vari (facoltativo)
- Sale
Come fare l'Insalata di Spinaci
- La preparazione dell'Insalata di Spinaci è estremamente semplice, per prima cosa bisogna pulire con cura gli spinaci poi lavarli sotto acqua corrente fresca. Se serve sciacquarli più volte, io per sentirmi più sicura li lascio in acqua e un cucchiaino di bicarbonato per un po'.
- Intanto preparare le uova sode riunendole in un pentolino e ricoprendole con acqua fresca; porre sul fuoco e dal momento del bollore lasciarle cuocere per circa 8 minuti.
- Trascorso il tempo trasferire le uova in acqua fresca, questo non solo bloccherà la cottura ma vi aiuterà anche ad eliminare il guscio più facilmente.
- A questo punto, sgocciolare gli spinaci e strizzarli con una centrifuga per eliminare l'acqua in eccesso; spostarli in una terrina capiente e aggiungere la frutta secca scelta e le olive snocciolate.
- Irrorare con un filo d'olio, aggiungere un pizzico di sale e mescolare con cura in modo da condire bene il tutto. Quando le uova saranno completamente raffreddate, sgusciarle e tagliarle a spicchi.
- Sistemarle sulla vostra Insalata di Spinaci, spolverare con dei semi vari (quelli del pane) e servire.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Spinaci può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
- Prima di servirla, lasciarla a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.