
Ancora ortaggi chilometro zero e oggi si tratta di zucchine; voglio proporvi un’Insalata di Zucchine e Salmone Affumicato che io ho mangiato stile “non mangio da un mese” tanta la sua bontà. Avete mai mangiato le zucchine crude? Se la risposta è no vi consiglio di farlo al più presto; certo ognuno ha i propri gusti, ma credetemi le zucchine crude hanno un gusto che almeno a me ricorda molto le nocciole fresche.

Quest’ Insalata di Zucchine e Salmone Affumicato è preparata”A CRUDO“, esatto un piatto freddo e senza cottura; ho preso spunto dalle mie zucchine marinate al limone ed ho semplicemente affettato le zucchine con una mandolina in fette sottilissime, aggiunto il salmone e condito olio, sale e limone. Una sorta di carpaccio che io e mio marito abbiamo finito in un micro secondo, la prossima volta dovrò esagerare con le porzioni. Se vi piacciono le ricette con le zucchine (cliccando qui) troverete diverse idee, mentre per altre idee di piatti freddi (clicca qui).
Ricetta Insalata di Zucchine e Salmone
Carpaccio di Zucchine e Salmone Affumicato
Ingredienti
- 2 Zucchine
- 1 spicchio Aglio
- q.b Olio extravergine d’oliva
- 1 Limone
- Sale
- Basilico
- 150 gr Salmone affumicato
Come fare l'Insalata di Zucchine e Salmone
- Per la preparazione di questa deliziosa insalata come prima cosa scegliere delle belle zucchine fresche di media misura e senza lesioni esterne. Io prediligo sempre quelle chiare che ritengo abbiano un gusto piรน dolce.
- Lavarle e spuntarle poi con una mandolina o con un pelapatate ricavare tante fettine molto sottili. Spostare le zucchine in una terrina e irrorare con il succo del limone e un giro d'olio, unire l'aglio tagliato a fettine, le foglie di basilico e un pizzico di sale.
- Mescolare con le mani molto delicatamente per non rompere le zucchine e lasciando che si insaporiscano, magari utilizzando dei guanti per non ungervi le mani.
- Tagliare il salmone a striscioline e unirlo alle zucchine, mescolare ancora poi coprire con della pellicola e tenere in frigo. La vostra Insalata di Zucchine e Salmone Affumicato รจ subito pronta per essere servita. Volendo รจ possibile lasciarle marinare per qualche ora per un sapore ancora piรน deciso.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Zucchine e Salmone Affumicato puรฒ essere conservata in frigo coperta da pellicola per 2 giorni, poi le zucchine tenderanno a perdere croccantezza.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento