I Maccheroni al Formaggio conosciuti anche come Maccheroni Cheese o Mac and Cheese sono un piatto statunitense che non hanno nulla a che vedere con la nostra pasta ai quattro formaggi. Si tratta di un piatto squisito preparato con una sorta di crema al formaggio cheddar: si lessa la pasta nel modo classico e si scola in questa crema di formaggio, una volta amalgamato il tutto lo si passa in forno per ottenere una succulenta crosticina in superficie.
Fidatevi, preparare maccheroni e formaggio non solo sarà semplicissimo ma porterete in tavola un piatto ricco, saporito e sfizioso che piacerà a grandi e piccini. Essendo un piatto tradizionale ne esistono anche delle varianti, ad esempio versioni arricchite con pancetta croccante, peperoncino o anche verdure. Io vi propongo la classica ricetta dei Maccheroni al Formaggio, una pasta al forno in versione americana e vi suggerisco di provare vivamente anche gli spaghetti con polpettine; per tutte le altre ricette di primi piatti (clicca qui).
Ricetta Maccheroni al Formaggio
Maccheroni al Formaggio
Ingredienti
- 400 g Cellentani (o pasta corta)
- 50 g Burro
- 50 g Farina 00
- 1 l Latte fresco intero
- 400 g Cheddar (giallo)
- Sale e Pepe
- 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Come fare i Maccheroni al Formaggio
- Per preparare i Maccheroni al Formaggio secondo la ricetta tradizionale americana la prima cosa da fare è preparare la crema di formaggio. Porre su fuoco dolce una pentola capiente e lasciar fondere il burro. Aggiungere poi la farina setacciata e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una sorta di crema.
- Ora versare il latte e continuare a mescolare; cuocere sempre a fuoco basso continuando a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Infine aggiustare di sale e pepe e aggiungere il cheddar grattugiato.
- Continuare a mescolare fino a che il formaggio si sarà completamente sciolto poi spostare dal fuoco. Cuocere la pasta nel modo classico facendo attenzione a scolarla qualche minuto prima del termine, dovrà essere al dente per terminare la cottura in forno.
- Scolare la pasta e trasferirla direttamente nella salsa al formaggio, unire una manciata di parmigiano e mescolare amalgamando per bene il tutto. Scegliere una teglia abbastanza capiente e versare i maccheroni al suo interno.
- Livellare la superficie, aggiungere ancora una manciata di parmigiano e porre la teglia nella parte medio alta del forno. Cuocere in modalità grill a 250° per circa 10 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà creata una crosticina dorata.
- I vostri Maccheroni al Formaggio sono pronti, sfornare e attendere circa 10 minuti prima di porzionare e servire.
Consigli e Conservazione
- I Maccheroni al Formaggio vanno consumati al momento, se dovessero avanzare possono essere conservati in frigo per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
- Se non trovate il cheddar o se semplicemente non vi piace, potrete sostituirlo con altri formaggi morbidi come Emmental o Fontina.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento