
Devo ammettere che non sono una grande fan della maionese, in verità non la mangio quasi mai; però ricordo che da ragazzina se andavo in un pub il mio panino ne era stracolmo. Oggi vi propongo di preparare in casa una versione sicuramente più light: la Maionese allo Yogurt Greco senza uova. Ieri a cena ho preparato i miei adorati peperoni in agrodolce e mi sono ricordata che tempo fa una signora mi disse “devi provarli con la panna acida o con una maionese allo yogurt”.

Quindi mi sono messa un po’ a sbirciare sul web ed ho trovato tantissime versioni una diversa dall’altra; c’è chi utilizza le uova, chi tantissimo olio e chi meno, io ho optato per una versione leggera quindi poco olio extravergine. Potrete utilizzare la Maionese allo Yogurt Greco per farcire i vostri panini o tramezzini, per condire una fresca insalata o per accompagnare dei nachos fatti in casa o degli straccetti di pollo impanati, sentirete che bontà.
Ricetta Maionese allo Yogurt senza uova
Maionese allo Yogurt Light
Ingredienti
- 125 gr Yogurt Greco
- 1/2 Limone (succo)
- 1 pizzico Sale e Pepe
- 25 ml Olio extravergine oliva
Come fare la Maionese allo Yogurt
- Come ho giร detto la preparazione della Maionese allo Yogurt Greco รจ davvero molto semplice e servono pochissimi ingredienti; per prima cosa vi servirร un contenitore alto e stretto ed un frullatore ad immersione (solitamente si acquistano insieme).
- Versare nel contenitore lo yogurt greco, unire il succo di limone filtrato, il sale e il pepe. Ora cominciare ad emulsionare effettuando movimenti dal basso verso l'alto per far inglobare aria. A filo versare l'olio, quindi poco per volta e continuare ad emulsionare fino ad ottenere una consistenza cremosa e fluida.
- La Maionese allo Yogurt Greco รจ pronta; se desiderate un colore piรน simile all'originale potrete aggiungere della curcuma o del curry, io l'ho lasciata bianca. Per insaporire potrete utilizzare le spezie che piรน desiderate io ne ho preparato due dosi e ho aromatizzato una con erba cipollina, l'altra con del prezzemolo.
Consigli e Conservazione
- La Maionese allo Yogurt puรฒ essere conservata in frigo per un giorno coperta con della pellicola, ancora meglio se chiusa in un contenitore ermetico preferibilmente in vetro.ย

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Sarร sicuramente buona. Intanto mi convince l’utilizzo di ingredienti adatti a tutti, poi perchรจ si presta ad essere insaporita a seconda dei gusti individuali e dei piatti che deve accompagnare.
Mi fa piacere che ti piaccia, si infatti la si aromatizza in un secondo momento proprio per adattarla a tutto.
Ottima…. Ideale per piatti estivi
Si Francesca รจ davvero molto utile