
Il Merluzzo alla Panna è un piatto insolito ma dal gusto davvero inaspettato. La preparazione non è affatto complicata, l’unico accorgimento da avere è quello di asciugare bene i filetti di merluzzo. Solitamente con il merluzzo vengono fuori dei piatti piuttosto leggeri, beh stavolta non è proprio così.

Il Merluzzo alla Panna è un piatto abbastanza calorico, dato che oltre all’utilizzo della panna che non è molto dietetica, il merluzzo dovrà essere prima fritto. Ma c’è da dire che, se siete dei buongustai e amanti della buona cucina, almeno una volta dovete provare questo fantastico secondo piatto. Ha un gusto molto particolare, resta comunque delicato pero credetemi: VI STUPIRA’. Per alti secondi di pesce (clicca qui).
Ricetta Merluzzo alla Panna
Merluzzo alla Panna
Ingredienti
- 600 gr Filetti di merluzzo
- q.b Farina
- Olio semi
- 2 Scalogno
- 100 gr Burro
- 200 ml Panna da cucina UHT
- 100 ml Latte
- Abbondante Prezzemolo
- Sale e Pepe
Come fare il Merluzzo alla Panna
- Come ho giร detto per la preparazione del Merluzzo alla Panna potrete utilizzare dei filetti freschi o surgelati come ho fatto io; ovviamente se utilizzate del pesce fresco dovrete sciacquare sotto acqua corrente ed eliminare interiora e sfilettare.
- Per la preparazione del Merluzzo alla Panna io ho voluto utilizzare dei filetti di merluzzo interi, ovviamente se i vostri saranno troppo grandi รจ possibile dividerli in pezzi. Scongelare totalmente i filetti su una gratella in modo che coli tutta l'acqua che perderanno, sciacquarli delicatamente e asciugarli con un canovaccio di cucina.
- In una brocca unire la panna da cucina (per farla in casa clicca qui) il latte, un pizzico di sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato, mescolare e coprire con della pellicola. Tenere da parte fino all'occorrenza.
- Infarinare per bene i filetti e tenere da parte, in una padella abbastanza capiente versare dell'olio e farlo scaldare, rosolare rapidamente i pezzi di merluzzo su tutti i lati, togliere dall'olio e lasciarli asciugare su della carta assorbente o potrete farli sgocciolare in un colabrodo.
- Intanto buttar via lโolio di cottura dalla padella e pulirla rapidamente con dei tovaglioli, riporre su fiamma e adagiare il burro lasciandolo fondere. Intanto da parte tagliare finemente lo scalogno e aggiungerlo in padella, lasciarlo rosolare qualche minuto poi unire i filetti di merluzzo.
- A questo punto mescolare il composto di panna tenuto da parte e versarlo sul merluzzo, lasciar cuocere ancora qualche minuto fino a che la panna creerร una crema di fondo facendo attenzione a non farla attaccare.
- Il vostro Merluzzo alla Panna รจ pronto; impiattare, spolverare con del prezzemolo e servire.
Consigli e Conservazione
- Il Merluzzo alla Panna va servito caldo, non รจ consigliata la conservazione.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento