Merluzzo alla Panna
Secondi e Contorni

MERLUZZO ALLA PANNA in padella, secondo piatto ricco di gusto

Il Merluzzo alla Panna è un piatto insolito ma dal gusto davvero inaspettato. La preparazione non è affatto complicata, l’unico accorgimento da avere è quello di asciugare bene i filetti di merluzzo.

Solitamente con il merluzzo vengono fuori dei piatti piuttosto leggeri, beh stavolta non è proprio così. Il Merluzzo alla Panna è un piatto abbastanza calorico, dato che oltre all’utilizzo della panna che non è molto dietetica, il merluzzo dovrà essere prima fritto.

Ma c’è da dire che, se siete dei buongustai e amanti della buona cucina, almeno una volta dovete provare questo fantastico Merluzzo alla Panna. Ha un gusto molto particolare, resta comunque delicato pero credetemi: VI STUPIRA’.

Prova anche:

Merluzzo all’Acqua Pazza

Tortiglioni alle Vongole e Crema di Prezzemolo

Seppie con Piselli

Spaghetti con le Telline (Cannavacciuolo)

Frittura di Calamari e Zucchine

Risotto alla Pescatora

Merluzzo alla Panna
Stampa

Merluzzo alla Panna

Il Merluzzo alla Panna è un secondo piatto dal sapore molto delicato ma assolutamente fantastico, cottura in padella e procedura semplice. Vi consiglio vivamente di provarlo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Filetti di merluzzo
  • q.b Farina
  • Olio semi
  • 2 Scalogno
  • 100 gr Burro
  • 200 ml Panna da cucina UHT
  • 100 ml Latte
  • Abbondante Prezzemolo
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Prima di iniziare con la preparazione vorrei fare una premessa, come ho già detto in un'articolo di qualche tempo fa non avendo un pescivendolo di fiducia si potrebbe incappare in qualche furbetto che non dice il vero sulla freschezza del prodotto. Specie per quanto riguarda il merluzzo, non me ne vogliate ma io preferisco acquistarlo surgelato, un prodotto buono ma almeno sono sicura di cosa ho avanti a me. Ovviamente se utilizzate del pesce fresco dovrete sciacquare sotto acqua corrente ed eliminare interiora e sfilettare.
  • Per la preparazione del Merluzzo alla Panna io ho voluto utilizzare dei filetti di merluzzo interi, ovviamente se i vostri saranno troppo grandi è possibile dividerli in pezzi. Scongelare totalmente i filetti su una gratella in modo che coli tutta l'acqua che perderanno, sciacquarli delicatamente e asciugarli con un canovaccio di cucina.
  • In una brocca unire la panna da cucina (per farla in casa clicca qui) il latte, un pizzico di sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato, mescolare e coprire con della pellicola. Tenere da parte fino all'occorrenza.
  • Infarinare per bene i filetti e tenere da parte, in una padella abbastanza capiente versare dell'olio e farlo scaldare, rosolare rapidamente i pezzi di merluzzo su tutti i lati, togliere dall'olio e lasciarli asciugare su della carta assorbente o potrete farli sgocciolare in un colabrodo.
  • Intanto buttar via l’olio di cottura dalla padella e pulirla rapidamente con dei tovaglioli, riporre su fiamma e adagiare il burro lasciandolo fondere. Intanto da parte tagliare finemente lo scalogno e aggiungerlo in padella, lasciarlo rosolare qualche minuto poi unire i filetti di merluzzo. A questo punto mescolare il composto di panna tenuto da parte e versarlo sul merluzzo, lasciar cuocere ancora qualche minuto fino a che la panna creerà una crema di fondo facendo attenzione a non farla attaccare.
  • Il vostro Merluzzo alla Panna è pronto; impiattare, spolverare con del prezzemolo e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Merluzzo alla Panna (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta