Mezze Maniche al Salmone con Olive e Pomodorini Gialli
Pasta

MEZZE MANICHE AL SALMONE CON OLIVE E POMODORINI GIALLI

Spesso ci scervelliamo a preparare piatti con ingredienti particolari e può capitare che il risultato non sia all’altezza delle nostre aspettative. Invece poi ci sono delle volte che facciamo affidamento ad ingredienti semplici ed il risultato ci stupisce; proprio quello che è successo con queste Mezze Maniche al Salmone con Olive e Pomodorini Gialli.

Per questo piatto ho utilizzato del Salmone Fresco che nei primo piatti è sempre una garanzia; ho già preparato della Pasta al Salmone (senza Panna) e degli Spaghetti con Zucchine, Salmone e Ricotta che sono stati davvero molto apprezzati. In realtà questo salmone era surgelato ma in ogni caso non del salmone affumicato. I pomodorini gialli hanno donato cremosità e fatto da legante, le olive nere hanno aggiunto quel tocco di gusto in più, il risultato? Delle Mezze Maniche al Salmone con Olive e Pomodorini Gialli a prova di chef.

Pasta al Salmone con Olive e Pomodorini

Mezze Maniche al Salmone con Olive e Pomodorini Gialli
Stampa

Mezze Maniche al Salmone con Olive e Pomodorini Gialli

5 da 1 voto
Se vuoi preparare un primo piatto semplice ma dal gusto fantastico devi assolutamente provare queste Mezze Maniche al Salmone con Olive e Pomodorini Gialli, sono spaziali.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Scalogno
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 300 gr Salmone
  • 60 gr Olive nere
  • 150 gr Pomodorini gialli
  • Prezzemolo tritato
  • 400 gr Mezze maniche (o altro)

Preparazione

Come preparare la Pasta al Salmone con Olive e Pomodorini

  • Per la preparazione di questo piatto prepararsi tutti gli ingredienti in modo da aggiungerli man mano durante la cottura, quindi la prima cosa che ho fatto io è stato passare i pomodorini con un passino, questo per ottenere un sugo senza semi ne pellicine che mi disturbano, ovviamente potete anche semplicemente tagliarli in due.
  • Come ho anticipato ho utilizzato dei tranci di salmone surgelati e già puliti che ho lasciato completamente scongelare, fatto questo tagliarlo a tocchetti non troppo piccoli e tenerlo da parte.
  • Snocciolare le olive nere, tritare il prezzemolo e sminuzzare lo scalogno. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, porre sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.

Preparare il Sugo al Salmone

  • In una capiente padella antiaderente unire due giri d'olio e lo scalogno sminuzzato, lasciarlo appassire per qualche minuto e aggiungere il salmone. Farlo rosolare smuovendolo e quando cambierà colore unire le olive nere e far insaporire per circa 5 minuti. Unire i pomodorini gialli (passati o semplicemente tagliati a metà) e una manciata di prezzemolo, aggiustare di sale e lasciar cuocere. Il sugo nel giro di 10 minuti sarà pronto.
  • Calare la pasta e aggiustare di sale, lasciar cuocere per il tempo necessario; quando questa sarà al dente, versare un mestolo di liquido di cottura nel condimento, scolare la pasta poi tuffarla in padella e saltare il tutto fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. Le vostre Mezze Maniche al Salmone con Olive e Pomodorini Gialli sono pronte; impiattare, spolverare di prezzemolo in superficie e servire.

Note

  • Per questo piatto vi consiglio di non sostituire i pomodorini gialli con i classici rossi, il sapore non sarà lo stesso.
  • E’ possibile sfumare il salmone con 1/2 bicchiere di vino bianco, quando l’alcool sarà sfumato procedere come da ricetta.
 
Mezze Maniche al Salmone con Olive e Pomodorini

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Piatto elegante e gustoso

    1. Vale

      Grazie mille Francy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta