Mousse alle Pesche
Dolci al Cucchiaio e Semifreddi

MOUSSE ALLE PESCHE, il dessert goloso pronto in pochi minuti

Qualche giorno fa come dessert di fine pasto ho preparato questa golosa Mousse alle Pesche. Devo dire che sono rimasta davvero sorpresa dal risultato; non ho seguito una vera e propria ricetta e non ho preso spunto da una già fatta. Non avevo nessuna voglia di accendere il forno, inoltre alcuni tipi di frutta li preferisco al naturale invece che cotti. Ho preparato questa Mousse alle Pesche con l’intento di ottenere un dolce al cucchiaio che avesse l’intenso sapore di pesca che non fosse coperto da altro.

Mousse alle Pesche (2)

Una preparazione molto semplice che richiede pochi minuti di cottura e non comprende le uova. Il risultato è stato quello di una Mousse diversa dalle altre, pur essendoci la panna non la si sente affatto, l’unica cosa che il palato percepisce è il gusto della pesca. Per una nota croccante ho aggiunto degli amaretti sbriciolati che hanno creato un connubio davvero fantastico. Se anche a voi piacciono questo tipo di preparazione vi suggerisco di provare la mousse ai frutti di bosco o anche il dolce freddo all’ananas.

Ricetta Mousse alle Pesche

Mousse alle Pesche
Stampa

Mousse alle Pesche (senza uova)

5 da 1 voto
La Mousse alle Pesche è un dolce al cucchiaio fresco e molto gustoso; se amate sentire nei dolci il sapore naturale della frutta allora questa mousse è proprio ciò che fa per voi.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Pesche gialle
  • 100 gr Zucchero
  • 20 gr Rum scuro
  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 1 foglio Colla di pesce (facoltativo)
  • 8 Amaretti

Preparazione

Come fare la Mousse alle Pesche

  • Per la preparazione della Mousse alle Pesche come prima cosa lavare con cura le pesche sotto l’acqua corrente, asciugare con cura ed eliminare la buccia; ridurre a tocchetti e unire il tutto in un pentolino. Unire lo zucchero e il rum che potrete sostituire del succo di frutta alla pesca.
  • Mescolare facendo sciogliere lo zucchero, poi porre su fiamma medio-bassa e lasciar cuocere per circa 5 minuti, in questo passaggio la parte alcolica del rum evaporerà lasciando intatta la parte aromatica. Se avete intenzione di utilizzare la colla di pesce metterla in ammollo in acqua fredda e tenere da parte.
  • Spostare le pesche dal fuoco e con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una purea liquida. Se desiderate potete anche filtrarla io l'ho lasciata così. Riporre su fiamma e unire la panna fresca, mescolare qualche secondo per amalgamare (a questo punto unire la colla di pesche ben strizzata e mescolare facendola sciogliere completamente).
  • Lasciare intiepidire poi versare la Mousse alle Pesche nei bicchieri che avete scelto, quando sarà a temperatura ambiente porre in frigo (tuteliamo la salute del nostro frigo evitando di inserirvi alimenti troppo caldi). Lasciar raffreddare per almeno 2 ore e la vostra Mousse alle Pesche è pronta per essere gustata.
  • Per una nota croccante, prima di servirla sbriciolare un'amaretto per porzione sulla superficie, decorare con un'amaretto intero e un ciuffetto di menta fresca.

Note

  • La Mousse alle Pesche può essere conservata in frigo per circa 3 giorni.
 
 
Mousse alle Pesche (senza uova)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

8 Comments

  1. AL POSTO DELLA COLLA DI PESCE SI PUÒ USARE LA FECOLA DI PATATE?

    1. Puoi anche ometterla, se vuoi utilizzare la fecola ti consiglio di sostituire la panna con del latte

  2. Francesca says:

    Buonissimaaaaaa

    1. Siiiiiiii

  3. Giancarla says:

    Mi ispira, grazie, proverò

    1. Grazie mille

  4. Paola says:

    5 stars
    Da provare al più presto

    1. Si Paola è fantastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta