mousseline
Creme

MOUSSELINE CREAM

La Crema Mousseline è una preparazione base della pasticceria francese. Una crema soda, compatta, che non si smonta. Perfetta sia per le decorazioni che per le farciture.

mousseline
Stampa

Mousseline Cream

A mio parere la Crema Mousseline è una delle creme migliori che abbia mangiato, perfetta per farcire torte e bignè, originaria della Francia riesce a rendere tutto romantico e fantastico.
Portata Creme
Cucina French
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 500 gr di crema
Calorie 480kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml  Latte Intero
  • 1 baccello Vaniglia
  • Tuorli medi
  • 150 gr  Zucchero
  • 50 gr  Amido di Mais Maizena
  • 250 gr  Burro morbido

Preparazione

  • Per la preparazione della Mousseline come prima cosa togliere il burro dal frigo circa mezz’ora prima della preparazione in modo da farlo ammorbidire. Incidere per il verso lungo il baccello di vaniglia e raschiarne l’interno prelevandone i semini. In un pentolino unire il latte, i semini e il baccello della vaniglia e portare sul fuoco. 
  • Quando il latte inizierà a bollire appena, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio lasciando in infusione 15 minuti in questo modo la vaniglia sprigionerà tutto il suo aroma. Intanto da parte sbattere le uova con lo zucchero fino a farle schiarire, poi aggiungere la maizena e continuare a lavorare.
  • Eliminare il baccello di vaniglia dal latte e riportare quest’ultimo a bollore. Versare 1/3 di latte bollente nel composto di uova e mescolare per bene, poi versare il tutto nel pentolino e portare a ebollizione mescolando con una frusta a mano fino a che comincerà ad addensarsi. Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare per circa 10 minuti, in modo che rimanga calda ma non bollente. 
  • Aggiungere metà del burro e mescolare energicamente facendo amalgamare il tutto. Trasferire la crema in un recipiente, coprire con della pellicola alimentare e farla raffreddare. Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ambiente, sbattere con delle fruste elettriche per ridarle vigore, poi aggiungere il restante burro e continuare a lavorare. La vostra crema è pronta.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
mousseline
Foto presa dal web
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.