La Crema Mousseline è una preparazione base della pasticceria francese. Una crema soda, compatta, che non si smonta. Perfetta sia per le decorazioni che per le farciture.

Mousseline Cream
A mio parere la Crema Mousseline è una delle creme migliori che abbia mangiato, perfetta per farcire torte e bignè, originaria della Francia riesce a rendere tutto romantico e fantastico.
Porzioni 500 gr di crema
Calorie 480kcal
Ingredienti
- 500 ml Latte Intero
- 1 baccello Vaniglia
- 4 Tuorli medi
- 150 gr Zucchero
- 50 gr Amido di Mais Maizena
- 250 gr Burro morbido
- Per la preparazione della Mousseline come prima cosa togliere il burro dal frigo circa mezz’ora prima della preparazione in modo da farlo ammorbidire. Incidere per il verso lungo il baccello di vaniglia e raschiarne l’interno prelevandone i semini. In un pentolino unire il latte, i semini e il baccello della vaniglia e portare sul fuoco.
- Quando il latte inizierà a bollire appena, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio lasciando in infusione 15 minuti in questo modo la vaniglia sprigionerà tutto il suo aroma. Intanto da parte sbattere le uova con lo zucchero fino a farle schiarire, poi aggiungere la maizena e continuare a lavorare.
- Eliminare il baccello di vaniglia dal latte e riportare quest’ultimo a bollore. Versare 1/3 di latte bollente nel composto di uova e mescolare per bene, poi versare il tutto nel pentolino e portare a ebollizione mescolando con una frusta a mano fino a che comincerà ad addensarsi. Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare per circa 10 minuti, in modo che rimanga calda ma non bollente.
- Aggiungere metà del burro e mescolare energicamente facendo amalgamare il tutto. Trasferire la crema in un recipiente, coprire con della pellicola alimentare e farla raffreddare. Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ambiente, sbattere con delle fruste elettriche per ridarle vigore, poi aggiungere il restante burro e continuare a lavorare. La vostra crema è pronta.
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Foto presa dal web

Ciao!
Avrei una domanda.. per farcire una torta del diametro di 25 cm, contando di fare due strati di farcitura, quanta crema occorre?
Grazie
Ciao Rita, se devi solo fare i due strati di farcitura ti consiglio di raddoppiare la dose; se poi ti serve anche per una stuccatura nuda ti consiglio tripla dose.
ciao!
devo preparare una torta e per stuccarla/decorarla non vorrei usare la crema al burro. credi che la crema mousseline sia altrettanto valida e mi dia lo stesso effetto?
grazie Gina
Ciao Gina, in realtà io non l’ho mai utilizzata per stuccare ma solo per farcire quindi non posso darti una risposta certa. Posso dirti che non puoi paragonarla alla crema al burro perchè hanno due consistenze totalmente diverse, però è vero che nella mousseline c’è del burro quindi volendo potresti fare una prova preparandone una piccola quantità e metterla in frigo per capire come si comporta raffreddandosi.