La Crema Mousseline è una preparazione base della pasticceria francese; una preparazione che sta a metà tra la crema pasticcera e la crema al burro. Si potrebbe praticamente definire una crema pasticcera al burro dato che la preparazione è praticamente la stessa, solo che una volta tiepida si aggiunge una dose abbastanza consistente di burro che la rende soda, compatta, spumosa e perfetta per tanti utilizzi.
Se conoscete il paris brest, questa è la farcitura che si utilizza, quindi perfetta per farcire bignè, torte, crostate e non solo; la sua consistenza tiene la forma senza smontare quindi è perfetta per la decorazione di cupcake e dolci in generale. Vi assicuro che la preparazione della Crema Mousseline è davvero semplicissima e sono convinta che vi conquisterà subito. A mio avviso una delle creme più buone che abbia mai mangiato e utilizzato, perfetta per la preparazione della torta Napoleone è stata una vera scoperta. Chi mi conosce sa che io amo sperimentare specie nella preparazione di dolci; se siete alla ricerca di altre creme da preparare (cliccando qui) troverete tantissime idee.
Ricetta Crema Mousseline
Ingredienti
- 500 ml Latte Intero
- 1 baccello Vaniglia
- 4 Tuorli medi
- 150 g Zucchero
- 50 g Amido di Mais (Maizena)
- 250 g Burro morbido
Come fare la Crema Mousseline
- Per la preparazione come prima cosa togliere il burro dal frigo circa mezz’ora prima della preparazione in modo da farlo ammorbidire. Incidere per il verso lungo il baccello di vaniglia e raschiarne l’interno prelevandone i semini.
- In un pentolino unire il latte, i semini e il baccello della vaniglia e portare sul fuoco. Quando il latte inizierà a bollire appena, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio lasciando in infusione 15 minuti in questo modo la vaniglia sprigionerà tutto il suo aroma.
- Intanto da parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere la maizena e continuare a lavorare. Eliminare il baccello di vaniglia dal latte e riportare quest’ultimo a bollore.
- Versare 1/3 di latte bollente nel composto di uova e mescolare per bene, poi versare il tutto nel pentolino e portare a ebollizione mescolando con una frusta a mano fino a che comincerà ad addensarsi.
- Spostare dal fuoco e lasciar intiepidire per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta tiepida aggiungere metà del burro e mescolare energicamente facendo amalgamare il tutto.
- Trasferire in un recipiente, coprire con della pellicola alimentare e farla raffreddare. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, sbattere con delle fruste elettriche per ridarle vigore, poi aggiungere il restante burro e continuare a lavorare fino a che risulterà omogenea. La vostra Crema Mousseline è pronta per essere utilizzata.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservata in frigo coperta con pellicola per al massimo 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Rita
Ciao!
Avrei una domanda.. per farcire una torta del diametro di 25 cm, contando di fare due strati di farcitura, quanta crema occorre?
Grazie
Vale
Ciao Rita, se devi solo fare i due strati di farcitura ti consiglio di raddoppiare la dose; se poi ti serve anche per una stuccatura nuda ti consiglio tripla dose.
gina
ciao!
devo preparare una torta e per stuccarla/decorarla non vorrei usare la crema al burro. credi che la crema mousseline sia altrettanto valida e mi dia lo stesso effetto?
grazie Gina
Vale
Ciao Gina, in realtà io non l’ho mai utilizzata per stuccare ma solo per farcire quindi non posso darti una risposta certa. Posso dirti che non puoi paragonarla alla crema al burro perchè hanno due consistenze totalmente diverse, però è vero che nella mousseline c’è del burro quindi volendo potresti fare una prova preparandone una piccola quantità e metterla in frigo per capire come si comporta raffreddandosi.