paris brest
Piccole e Grandi Delizie

PARIS BREST

Il Paris Brest è un dessert della cucina francese, esso è composto da un impasto di pasta choux ripieno con una crema a base di burro e decorato con scaglie di mandorle. Un dolce creato dal pasticciere Louis Durand, nel 1891 per commemorare la corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi.

paris brest (2)
Stampa

Paris Brest

Il Paris Brest o zeppolone, una preparazione di pasta choux farcita con una divina crema mousseline (qui la ricetta). Queste sono le preparazioni che amo, quelle che ti innamori al primo morso. Provare per credere.
Portata Piccole Delizie
Cucina French
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 porzioni
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 185 gr  Acqua
  • 165 gr  Burro
  • 175 gr  Farina 00
  • 25 gr  Latte Intero
  • 270 gr  Uova intere
  • 1/2 cucchiaino  Sale

Per Farcire

  • Mousseline Cream

Preparazione

  • Per la preparazione del Paris Brest in una pentola dal fondo molto spesso mettere a bollire l’acqua, il burro tagliato a fette, il sale e il latte. Appena inizia il bollore togliere la pentola dal fuoco e unire al suo interno la farina in un solo colpo. Mescolare e rimettere velocemente sul fuoco per farla asciugare continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando sarà asciugata (basteranno un paio di minuti) spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. 
  • Trasferire l’impasto nella ciotola della planetaria munita di foglia e lasciar lavorare per un minuto a velocità media, questo servirà a far raffreddare l'impasto. Sempre lavorando, aggiungere le uova poco per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà assorbito.
  • Trasferire l’impasto in una sac a poche munita di bocchetta liscia oppure senza bocchetta (basterà tagliare la punta della sac a poche). Ora dare la forma del Paris Brest su una teglia imburrata, formando un cerchio di circa 12 cm, un altro interno a questo e un altro sopra tra i due sottostanti, come a formare una torre.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° fino a quando i Paris Brest non saranno belli gonfi e dorati (circa 20 minuti per il formato grande), poi abbassare la temperatura di 10° e far cuocere altri 15 minuti. Trascorsi questi minuti aprire leggermente lo sportello de forno e interporre il manico di un cucchiaio di legno in modo che possa fuoriuscire l’umidità creatasi all’interno, lasciar cuocere altri 5 minuti poi spegnere il fuoco e lasciar  i Paris Brest ad asciugare qualche ora. Quando saranno freddi tagliare i Paris in due strati e farcire con la Mousseline Cream, guarnire con lamponi e gustare…..

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
paris brest (2)
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.