Panna Cotta ai Frutti di Bosco
Dolci al Cucchiaio e Semifreddi

PANNA COTTA AI FRUTTI DI BOSCO un dessert semplice ed elegante

La Panna Cotta ai Frutti di Bosco è un dessert molto semplice da preparare ma che garantisce l’effetto wow grazie al suo colore lucente e al suo sapore fresco e delizioso. Tutti sanno della mia passione per i frutti di bosco; anche se li adoro al naturale o magari per accompagnare delle creme stavolta ho deciso di renderli i protagonisti indiscussi del dolce.

Panna Cotta con Frutti di Bosco freschi

Per preparare la Panna Cotta ai Frutti di Bosco vi serviranno dei frutti freschi; potrete fare come me e utilizzare un mix (more, mirtilli, lamponi) o scegliere una sola tipologia e utilizzare solo quella. Il Dessert ha una preparazione estremamente semplice ma il risultato è davvero fantastico. Provate anche la panna cotta al mango o la classica torta di panna cotta e caramello.

Ricetta Panna Cotta ai Frutti di Bosco

Panna Cotta ai Frutti di Bosco
Stampa

Panna Cotta con Frutti di Bosco

La Panna Cotta ai Frutti di Bosco è un dessert semplicissimo da preparare, dal gusto fresco e delicato e dall'aspetto estremamente elegante.
Portata Dessert
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 80 gr Zucchero a velo
  • 4 gr Colla di pesce
  • 200 gr Frutti di bosco freschi

Preparazione

Come fare la Panna Cotta ai Frutti di bosco

  • Per la preparazione della Panna Cotta ai Frutti di Bosco per prima cosa lavare con cura i frutti di bosco e lasciarli sgocciolare per bene. Unirli in un mixer con lame tenendone alcuni da parte per la decorazione e frullarli fino ad ottenere un composto liquido.
  • Mettere in ammollo la colla di pesce all'interno di acqua molto fredda per circa 10 minuti, intanto in un pentolino versare la panna e lo zucchero a velo porre su fiamma dolce e lasciar scaldare mescolando senza far arrivare al bollore.
  • Quando la panna sarà calda, strizzare la colla di pesce e unirla ad essa mescolare per farla sciogliere per bene poi spostare il composto dal fuoco e versarlo nel boccale del mixer.
  • Frullare il tutto fino ad ottenere un liquido di un colore vivo, filtrare attraverso un colino a maglie strette e riempire le forme che avrete scelto, io ho optato per delle forme a cuore. Porre in frigo e lasciar rapprendere per almeno 5-6 ore, io preferisco tenere la panna cotta in frigo per tutta la notte.
  • Trascorso il tempo, sformare la Panna Cotta ai Frutti di Bosco molto delicatamente, se questo passaggio vi spaventa vi suggerisco di servirla in dei pratici bicchierini. Decorare con i frutti freschi tenuti da parte, una fogliolina di menta e servire.

Note

  • La Panna Cotta ai Frutti di Bosco può essere conservata in frigo per circa 3-4 giorni.
  • Potrete sostituire la panna fresca con la classica panna da montare (tipo Hoplà) in tal caso diminuire la dose di zucchero di 1/3.
 
Panna Cotta con Frutti di Bosco

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta