Pasta ai 4 Formaggi
Pasta

PASTA AI 4 FORMAGGI il primo piatto semplice famoso in tutto il mondo

La Pasta ai 4 Formaggi è un primo piatto semplicissimo da preparare e potrete sbizzarrirvi ad utilizzare i tipi di formaggio che più vi piacciono. Pensate che questo piatto ha fatto il giro del mondo arrivando fino in America dove viene chiamato Maccheroni Cheese; la preparazione è molto semplice ma per renderlo un pò più sofisticato basta aggiungere della besciamella e gratinarlo in forno, sarà perfetto per un pranzo domenicale.

Oggi vi propongo la mia versione di Pasta ai 4 Formaggi; l’ho dovuta comunque adattare ai gusti della mia famiglia, ma credetemi il risultato è stato davvero ottimo. I 4 Formaggi che ho utilizzato sono stati: parmigiano reggiano, galbanino, fontina e gruviera; ovviamente come ho già detto potrete sostituirli con altri. La preparazione oltre ad essere semplice sarà molto veloce, infatti il condimento si prepara nello stesso tempo della cottura della pasta altrimenti se si fredda diventa poco piacevole al palato.

Pasta ai Quattro Formaggi

Pasta ai 4 Formaggi
Stampa

Pasta ai 4 Formaggi

La Pasta ai 4 Formaggi è un primo piatto ricco di gusto e semplicissimo da preparare; perfetto se si hanno rimanenze di formaggi in frigo da dover smaltire.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Pasta corta
  • 50 gr Burro
  • 1 cucchiaio Farina
  • 100 ml Latte
  • 50 gr Galbanino
  • 50 gr Fontina
  • 50 gr Gruviera
  • 30 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare la Pasta ai Quattro Formaggi

  • Per la preparazione della Pasta ai 4 Formaggi per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che giunga a bollore, intanto procedere con il condimento. Grattugiare il parmigiano e tenerlo da parte, ridurre a tocchetti piccoli i restanti formaggi e tenere anche questi da parte.
  • In una capiente padella antiaderente far fondere il burro completamente poi aggiungere il cucchiaio di farina e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto senza grumi, unire il latte e lasciar cuocere, quando raggiungerà il bollore lasciar cuocere per circa 5 minuti, intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciarla cuocere per il tempo indicato. Spostare la padella dal fuoco, unire i formaggi a tocchetti (il parmigiano no) e mescolare fino a che questi saranno completamente sciolti.
  • Scolare la pasta e versarla nel condimento al formaggio, aggiungere il parmigiano e il pepe e saltate. La vostra Pasta ai 4 Formaggi è pronta, se desiderate è possibile aggiungere una spolverata di noce moscata, impiattare e servire calda.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta ai Quattro Formaggi

Altre Ricette di Primi Piatti Veloci da non perdere:

Spaghetti Tonno e Olive Nere

Pasta con Ricotta, Piselli e Pancetta

Risotto al Telefono

Spaghetti alla Puveriello

Pasta alla Papalina a modo mio

Spaghetti alle Noci

Past Cas e Ov (ricetta napoletana)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta