
La domenica è sempre una tragedia, non si sa mai cosa cucinare perchè mettere d’accordo tutti i membri della famiglia è sempre cosa complicata. La mia arma è sicuramente la pasta al forno che piace sempre a tutti; se non avete voglia di trascorrere lunghe ore in cucina vi consiglio questa fantastica Pasta al Forno con Carciofi e Prosciutto Cotto tanto gustosa che vi leccherete i baffi.

La preparazione è estremamente semplice e se avete un bimby in casa allora il tutto sarà ancora più semplice, dimezzerà ancora di più i tempi di preparazione. Il Mio trucchetto per la cottura dei carciofi sono sicura che vi piacerà e risparmierete ancora più tempo, insomma cosa aspettate a prepararla.
Ricetta Pasta al Forno con Carciofi
Pasta al Forno ai Carciofi
Ingredienti
- 1 dose Besciamella
- 400 gr Pasta corta rigata
- 8 Carciofi
- 200 gr Prosciutto cotto
- 150 gr Fior di latte o provola
- q.b Parmigiano grattugiato
Come fare la Pasta al forno con Carciofi
- Per la preparazione della Pasta al Forno con Carciofi come prima cosa bisogna preparare la Besciamella classica (qui la ricetta). Intanto che la besciamella cuoce preparare la pentola che servirร per la cottura della pasta e accendere il forno in modalitร ventilata a 180ยฐ.
- Procedere con la pulizia dei carciofi, quindi eliminare le foglie esterne (quelle piรน dure) fino ad arrivare a quelle interne piรน tenere e piรน chiare, eliminare le punte. Tagliare a metร ed eliminare la peluria che si trova al centro del cuore, poi affettare ottenendo circa 4 fette per ogni mezzo carciofo. Man mano porre i carciofi giร tagliati in una ciotola con acqua e succo di limone (impedirร che diventino scure).ย
- Quando l'acqua avrร raggiunto il bollore calare la pasta, scolare i carciofi e tuffarli assieme alla pasta. Cuocere la pasta e i carciofi nella stessa pentola, in acqua salata per la metร del tempo riportato sulla confezione, in questo modo il piatto finito risulterร al dente e non molle. Intanto da parte ridurre a tocchetti il prosciutto cotto e il fior di latte (per questo piatto si puรฒ utilizzare anche della mozzarella, l'importante che non sia piena di latte).
- Scolare la pasta e i carciofi, riporla nella pentola di cottura, aggiungere 2 o 3 mestoli di besciamella e del parmigiano e mescolare con un cucchiaio di legno. In una pirofila per 4 persone dai bordi alti versare un mestolo di besciamella e coprire tutta la base della teglia, versare metร della pasta e livellare. Coprire la pasta in teglia con il prosciutto, il fior di latte e qualche mestolo di besciamella, spolverizzare con del parmigiano poi coprire con la restante pasta.
- Livellare con cura e versare altra besciamella, coprire con abbondante parmigiano e se si desidera pan grattato. Cuocere nella parte media del forno per circa 30-35 minuti, gli ultimi minuti se la superficie dovesse risultare ancora chiara, spostare il forno in modalitร grill in modo da ottenere una superficie dorata e croccante.
- Quando la Pasta al Forno con Carciofi sarร pronta lasciar riposare in forno spento con sportello aperto per almeno 10-15 minuti, questo servirร a farla compattare ottenendo un tagli preciso. Procedere a fare le porzioni e servire.
Consigli e Conservazione
- La Pasta al Forno con Carciofi puรฒ essere conservata in frigo per circa 3 giorni coperta con pellicola o chiusa in un contenitore ermetico.
- Puรฒ essere congelata sia prima che dopo la cottura ovviamente questo non sarร possibile utilizzando dei carciofi surgelati.
ย Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Che bontร
Grazie mille
Wow
Ottima la pasta al forno con i carciofi, provato con salame Napoli e provola affumicata
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, l’hai arricchita alla grande