Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce
Primi Piatti

PASTA AL FORNO CON MELANZANE E SALSICCE veloce e saporita

Per me la domenica è rigorosamente Pasta al Forno; tante sono le tipologie di primi piatti che possono essere cotti in forno per aumentare la loro bontà. Oggi vi propongo una gustosissima Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce, arricchita con tanta provola che la rende filante e se è possibile ancora più gustosa. La preparazione di questo primo piatto è davvero semplicissima e volendo potrete evitare anche il passaggio finale in forno, ma io ve lo consigli vivamente.

La preparazione della Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce è davvero molto semplice; se cercate un piatto light questo sicuramente non lo è. Dovrete preparare un Ragù di Salsicce a cui poi verranno aggiunte delle melanzane a bastoncini precedentemente fritte, si lascia insaporire tutto ed il sugo per la pasta è pronto. poi ovviamente si unisce la pasta, la provola e del parmigiano. Se sono riuscita a farvi venire l’acquolina, continuate a leggere la ricetta dettagliata.

Pasta Melanzane e Salsicce al Forno

Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce
Stampa

Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce

La Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce è un primo piatto molto gustoso perfetto per il classico pranzo domenicale; si prepara in poco tempo ed è molto molto saporito.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • Q.b Olio di semi

Per il Ragù di Salsicce

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 Salsicce belle grosse
  • 1/2 bicchiere Vino rosso
  • 500 ml Passata di pomodoro
  • sale

Per la Pasta al Forno

  • 250 gr Provola fresca (o mozzarella)
  • 400 gr Pasta corta

Preparazione

Come fare la Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce

  • Per la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare è preparare il Ragù di Salsicce; solitamente questo sugo io lo preparo sempre utilizzando una base di olio e cipolla. Per questa preparazione in particolare ho fatto un paio di cambiamenti, ho sostituito la cipolla con l'aglio per ottenere un gusto più deciso ed ho diminuito la dose di pomodoro. Quindi con le dosi sopra elencate, procedere alla preparazione come da ricetta (clicca qui) ricordandosi di fare la sostituzione cipolla/aglio e di unire meno passata, in questo modo non vi avanzerà il sugo.

Friggere le Melanzane

  • Intanto che il Ragù di Salsicce è in cottura procedere con le melanzane; porre sul fuoco un pentolino o padella con abbastanza olio per friggere, intanto che scalda tagliare le melanzane a bastoncini o a tocchetti e tuffarle nell'olio, quando risulteranno ben dorate scolarle e tuffarle nel ragù, continuare la cottura fino a che il pomodoro sarà cotto.
  • Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore, raggiunto questo calare la pasta e lasciarla cuocere ricordando di scolarla molto al dente (terminerà la cottura in forno). Intanto ridurre a tocchetti la provola fresca e tenere da parte. Versare un mestolo di liquido di cottura della pasta all'interno del ragù, scolare la pasta e versare anch'essa nel condimento. Mescolare con cura amalgamando il tutto, aggiungere la provola e continuare a mescolare.
  • Ora trasferire il tutto nella pirofila scelta e spolverizzare la superficie con del parmigiano; cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quando in superficie si sarà formata una golosa crosticina, la vostra Pasta al Forno con Melanzane e Salsicce sarà pronta. Sfornare ed attendere almeno 10 minuti prima di fare le porzioni e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta al Forno Melanzane e Salsicce

Altre Ricette con le Melanzane:

Melanzane Filanti al Pomodoro

Parmigiana di Melanzane

Melanzane Gratinate al Forno (senza uova)

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Melanzane a Scarpone

Melanzane a Funghetto (ricetta napoletana)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta