Pasta al Forno, Primi Piatti, Primi Sfiziosi

PASTA ALLA SICILIANA pasta al forno con melanzane e mozzarella

Pasta alla Siciliana

La Pasta alla Siciliana non è altro che la rivisitazione dalla gustosa pasta alla Norma; per anni sono stata convinta che fosse un piatto di origini siciliane che noi campani chiamavamo così. Ma a quanto pare mi sbagliavo; questa pasta al forno con melanzane e tanta mozzarella pare sia un piatto campano; la cosa ovviamente non è certa anche perchè tutti sanno che Campania e Sicilia, specie in cucina hanno tantissimo in comune.

Pasta alla Siciliana ricetta Napoletana

Nella Pasta alla Siciliana al forno napoletana come ho già detto una cascata di mozzarella prende il posto delle ricotta salata che si utilizza nella versione siciliana; il risultato è un primo piatto ricco di sapore perfetto per il pranzo della domenica o magari per un giorno di festa. Se vi piacciono i primi piatti con le melanzane (cliccando qui) troverete una gustosa raccolta.

Ricetta Pasta alla Siciliana

Pasta alla Siciliana
Stampa

Pasta alla Siciliana (al forno)

3.5 da 2 voti
La Pasta alla Siciliana è un fantastico primo piatto che viene cotto in forno; composto da melanzane fritte e tanta mozzarella avvolte da un gustoso sugo a base di pomodoro.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Pasta corta
  • 3 Melanzana
  • 400 gr Mozzarella
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 600 ml Passata di pomodoro
  • basilico
  • Sale e Pepe
  • Parmigiano grattugiato

Come fare la Pasta alla Siciliana

  • Per la preparazione della Pasta alla Siciliana per prima cosa preparare il sugo; versare due giri d'olio in una pentola, aggiungere uno spicchio d'aglio intero e privato della camicia e lasciar rosolare per pochi minuti.
  • Aggiungere la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fuoco medio basso per circa 15-20 minuti poi spostare dal fuoco, se il sugo dovesse restringere troppo unire un po' d'acqua.
  • Dedicarsi alle melanzane, quindi eliminare le estremità e decidere se affettarle a rondelle, a tocchetti o a bastoncini. Scaldare una pentola con olio di semi e raggiunta la temperatura, friggere le melanzane fino a che risultino dorate. Scolarle dall'olio e sistemarle su della carta assorbente.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla a metà cottura; riporla in pentola e condirla con un paio di mestoli di sugo e una spolverata di parmigiano. Mescolare con cura poi scegliere la teglia per la cottura in forno.
  • Versare in teglia un mestolo di sugo e comporre uno strato di pasta, aggiungere la metà delle melanzane, la metà della mozzarella tagliata a cubetti, una spolverata di parmigiano poi irrorare con il sugo. Ripetere gli strati allo stesso modo con i restanti ingredienti fino a terminarli tutti.
  • Terminare con sugo, parmigiano e se desiderate una spolverata di pepe, porre in forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà formata una fantastica crosticina.
  • La vostra Pasta alla Siciliana al Forno è pronta, sfornare e lasciar riposare per circa 10 minuti prima di servire.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta alla Siciliana può essere conservata in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi può anche essere congelata sia prima che dopo la cottura in forno.
 
Pasta alla Siciliana al forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Anonimo says:

    4 stars
    Ottima, anche se troppo abbondante per 6 persone .

    1. Vabbè quello dipende da quanto si mangia

  2. Anonimo says:

    3 stars
    Appena vedo u a tua ricetta, mi viene voglia di farla hai un modo così semplice,dice che e’ come, tu dica : dai che e ‘ facile e fai presto a farlo ! Il bello e ‘ che ho fatto……..buono ( pasta al forno)

    1. Mi fa davvero molto piacere, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta