La Pasta con Carciofi e Salsiccia è il piatto perfetto per ogni occasione; che sia un pranzo quotidiano, il pranzo della domenica o un pranzo di un giorno di festa sarà sempre un successone. Questo perchè nonostante la preparazione sia estremamente semplice e veloce, la pasta carciofi e salsiccia è un primo piatto saporito e davvero squisito. Un primo piatto sostanzioso e appagante, un sugo dal sapore deciso e intenso che riuscirà a saziare anche i più esigenti a tavola.
Si tratta di una variante arricchita della classica pasta con carciofi a cui andremo ad aggiungere della pasta di salsicce che renderà il piatto ancora più saporito. Per questa preparazione io prediligo l’utilizzo di carciofi freschi; i cuori di carciofo restano integri senza spappolarsi come invece potrebbe accadere con dei carciofi surgelati. In pochissimo tempo e con il minimo sforzo porterete in tavola un piatto che vi farà leccare i baffi; provate anche la pasta con carciofi e pancetta, mentre per tutte le altre ricette con carciofi (clicca qui).
Ricetta Pasta Carciofi e Salsiccia
Pasta con Carciofi e Salsiccia
Ingredienti
- 4 Carciofi
- 400 g Salsiccia
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 tazzina Vino bianco secco
- Sale e Pepe
- Prezzemolo
- 400 g Pasta corta (o altro)
Come fare la Pasta con Carciofi e Salsiccia
- Per preparare la Pasta con Carciofi e Salsiccia, per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei carciofi freschi; vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure. Preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi.
- Eliminare tutti i gambi dei carciofi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia).
- Dividere i carciofi in due parti e con un coltello a punta eliminare la barbetta che si trova al centro dei cuori di carciofo, tagliare i carciofi a fettine e man mano tuffarli nella ciotola con l'acqua.
- Porre sul fuoco una pentola colma di acqua che servirà per cuocere la pasta e nel frattempo passare alla preparazione della salsiccia. Eliminare il budello con un coltello, poi sgranare la salsiccia.
- Scaldare una padella con un filo d'olio e aggiungere la salsiccia, lasciar rosolare su fiamma viva mescolando continuamente. Quando la carne avrà assunto un colore brunito, sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica evapori completamente.
- Scolare i carciofi e aggiungerli in padella, aggiustare di sale e di pepe e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fuoco moderato fino a che i carciofi si saranno ammorbiditi, se serve aggiungere un goccio d'acqua.
- Intanto che i carciofi cuociono, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Quando la pasta sarà al dente, scolarla con una schiumarola passandola dalla pentola direttamente in padella.
- Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e saltare il tutto per qualche minuto. Spostare dal fuoco e impiattare, la vostra Pasta con Carciofi e Salsiccia è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumare al momento; se dovesse avanzare conservare in frigo per al massimo un giorno chiusa in un contenitore ermetico.
- Scaldare in padella con un filo d’olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento