PASTA CON CARCIOFI primo piatto squisito e semplicissimo da preparare

Pasta con Carciofi

Oggi vediamo insieme come preparare una Pasta con Carciofi saporita in pochissimo tempo; un primo piatto squisito tipico della cucina romana composto da carciofi freschi e il formato di pasta che più preferite. Un piatto leggero e vegetariano che si prepara in davvero pochissimo tempo ottenendo un risultato a dir poco fantastico.

Pasta con Carciofi saporita

Tutto ciò che dovrete fare sarà pulire per bene i carciofi che poi verranno trifolati; aggiungeremo del liquido di cottura della pasta creando così un sughetto squisito. Io oggi vi propongo la ricetta base della Pasta con Carciofi che ovviamente potrete arricchire in base ai vostri gusti creando altri abbinamenti gustosi; potrete aggiungere dello speck o magari fare un abbinamento carciofi e lupini o anche una carbonara di carciofi, le ricette con i carciofi sono davvero tantissime.

Ricetta Pasta con Carciofi

Pasta con Carciofi
Stampa

Pasta con i Carciofi

La Pasta con Carciofi è un primo piatto leggero che si prepara in pochissimo tempo ottenendo un risultato squisito che piacerà a tutti; un sughetto cremoso che si lega alla pasta alla perfezione.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 420kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Pasta (a scelta)
  • 4 Carciofi grandi
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • Sale e Pepe
  • Q.b Prezzemolo tritato
  • 80 gr Parmigiano (e pecorino)

Come fare la Pasta con Carciofi

  • Per preparare la Pasta con i Carciofi per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questi per poi trifolarli; seguendo le dosi indicate procedere come descritto nell'articolo dei carciofi trifolati (clicca qui).
  • Intanto che i carciofi sono in ammollo porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore. Scolare i carciofi e lasciarli sgocciolare.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare due giri d'olio e i due spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati. Lasciar rosolare qualche minuto poi aggiungere il carciofi.
  • Lasciar cuocere mescolando per circa 5 minuti poi aggiustare di sale e pepe, aggiungere una manciata di prezzemolo e unire un paio di mestoli di liquido della cottura della pasta.
  • Coprire e lasciar cuocere, i carciofi impiegheranno circa 5-10 minuti per ammorbidirsi. Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
  • Quando i carciofi saranno morbidi e la pasta risulterà al dente potrete procedere alla mantecatura. Scolare la pasta tenendo del liquido da parte, unire la pasta ai carciofi e cominciare a mescolare.
  • Unire i formaggi grattugiati e circa 2 mestoli di liquido tenuto da parte, mescolare con cura fino ad ottenere un sughetto cremoso che si attaccherà alla pasta, se dovesse servire aggiungere altro liquido.
  • Aggiungere altro prezzemolo e constatarne la sapidità, spostare dal fuoco e impiattare. La vostra Pasta con Carciofi è pronta per essere gustata, servire con una spolverata di pepe e se si desidera con scaglie di parmigiano.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta con Carciofi va servita calda, volendo può essere scaldata il giorno dopo in padella con un filo d’olio; se dovesse avanzare è possibile preparare una frittata di spaghetti.
 
Pasta con i Carciofi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta