Pasta con Cavolfiore e Salsicce
Primi Piatti

PASTA CON CAVOLFIORE E SALSICCE connubio dal gusto perfetto

Adoro sperimentare in cucina e proprio ieri a pranzo ho preparato questa deliziosa Pasta con Cavolfiore e Salsicce. A dire il vero avevo intenzione di prepararla in tutt’altro modo; solitamente cuocio la pasta nel condimento ma stavolta non volevo farlo. Purtroppo sono talmente abituata invece, che alla fine l’ho preparata nel solito modo, risottando la pasta. Non sapevo cosa aspettarmi dal risultato dato che ho utilizzato un formato che solitamente non viene cucinato in questo modo.

Devo dire che con mia grande sorpresa è venuta fuori una Pasta con Cavolfiore e Salciccia davvero fantastica. Un sapore avvolgente e ben amalgamato e come dico sempre io “parola d’ordine CREMOSITÀ”.

Pasta Salsicce e Cavolfiore

Pasta con Cavolfiore e Salsicce
Stampa

Pasta con Cavolfiore e Salsicce

5 da 2 voti
La Pasta con Cavolfiore e Salsicce è un primo piatto molto saporito, due ingredienti che si sposano alla perfezione.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 3 Salsicce sbriciolate
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Cavolfiore bianco (circa 700 gr)
  • 350 gr Pasta corta
  • Sale e pepe

Preparazione

Come preparare la Pasta con Cavolfiore e Salsicce

  • Per la preparazione della Pasta con Cavolfiore e Salsicce come prima cosa bisogna pulire il cavolfiore, ricavando solo le cimette. Lavare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare. In una pentola versare un filo d'olio extravergine poi unire le salsicce a cui avrete eliminato il budello e sbriciolate, lasciar soffriggere per circa 10 minuti e quando saranno cotte con l'aiuto di una schiumarola estrarle dalla pentola e tenerle da parte, tranquilli il sapore delle salsicce lo abbiamo lasciato in pentola.
  • Unire in pentola i due spicchi d'aglio privati della loro camicia e lasciate soffriggere per qualche minuto, aggiungere il cavolfiore e lasciar cuocere per pochi minuti mescolando per evitare che si attacchi. Aggiungere l'acqua fino a coprire il cavolfiore, lasciar cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 20 minuti, schiacciando il cavolfiore verso le pareti della pentola in modo da aiutare la sfaldatura, facendo attenzione a non pestare gli spicchi d'aglio.
  • Trascorso il tempo il risultato dovrà essere un cavolfiore i pezzi piccoli piccoli, quasi cremoso. A questo punto eliminare l'aglio, aggiungere la pasta e poca acqua bollente, salare e lasciar cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altra acqua bollente ma senza esagerare, il risultato finale dovrà essere cremoso e non liquido. A metà cottura unire le salsicce tenute da parte e mescolare fino a terminare la cottura. Quando la Pasta con Cavolfiore e Salsicce sarà pronta, spostare dal fuoco e unite un filo d'olio extravergine a crudo e una spolverata di pepe, mescolare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento. 
Pasta con Salsicce e Cavolfiore

Altre Ricette con il Cavolfiore:

Cavolfiori Gratinati Light

Pasta e Cavolfiore alla Napoletana

Cavolfiore Sott’Olio

Frittelle di Cavolfiore Veloci

Cavolfiore al Parmigiano (solo 3 ingredienti)

Cavolfiore Affogato

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimo connubio…….. Primo adatto a queste giornate fredde

    1. Vale

      Si fantastico e nuovo per me

  2. Avatar
    Brigida grieco says:

    5 stars
    Sei fantastica

    1. Vale

      Ma grazieeee, sei tanto carina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta