Quest’anno per me è nato un nuovo amore con un formaggio di origine greca ovvero la Feta; un formaggio a pasta semi morbida dal gusto deciso e molto saporito. La mia proposta di oggi è un primo piatto semplicissimo da preparare ma che conquisterà tutti: una Pasta con Feta e Pomodorini.
La Pasta con Feta e Pomodorini non è un piatto freddo, ma un piatto decisamente estivo; questo perchè serviranno dei pomodorini freschi che in estate sono assolutamente fantastici, del basilico fresco e ovviamente la feta greca. Otterrete un piatto dal sapore delizioso dalla cremosità avvolgente, sono sicura che lo adorerete. Se anche a voi piace la feta vi consiglio di provare la pasta fredda alla greca o anche le melanzane grigliate con feta.
Ricetta Pasta con Feta e Pomodorini
Pasta Cremosa con Feta e Pomodorini
Ingredienti
- 400 gr Pasta corta
- 300 gr Pomodorini freschi (io datterini)
- Q.b Olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio Aglio
- Sale e Pepe
- Basilico fresco
- 200 gr Feta
Come fare la Pasta con Feta e Pomodorini
- Per la preparazione di questo piatto per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Lavare i pomodorini e tagliarli in due parti e riunirli in una ciotola.
- In un'ampia padella antiaderente versare l'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato, lasciar insaporire facendo attenzione che non bruci poi aggiungere i pomodorini. Unire qualche foglia di basilico e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti.
- Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Quando i pomodorini saranno pronti, spostare dal fuoco, eliminare lo spicchio d'aglio e unire la feta spezzettata con le mani, mescolare in modo da farla sciogliere per bene. Assaggiare per sentire se necessita di sale (la feta รจ molto sapida).
- Scolare la pasta e versarla in padella, aggiungere qualche foglia di basilico fresco e saltare per qualche minuto su fiamma moderata fino a che si formerร una deliziosa cremina che avvolgerร la pasta. Spostare dal fuoco e spolverare con un velo di pepe, la vostra Pasta con Feta e Pomodorini รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Pasta con Feta e Pomodorini va consumata calda, si conserva un paio di giorni in frigo chiusa in un contenitore ermetico.
- Per scaldarla, versare un filo d’olio in padella e saltare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento