Pasta Fredda alla Greca
Pasta, Piatti Freddi e Insalate

PASTA FREDDA ALLA GRECA piatto estivo semplice e saporito

Continuano le preparazioni di piatti freschi e tra riso e pasta le idee da poter proporre sono davvero tantissime; oggi vi propongo una Pasta Fredda alla Greca che a me è piaciuta particolarmente tanto. Ormai la feta è diventata la mia droga, un formaggio greco molto saporito che abbinato ai pomodori a mio avviso crea un’esplosione di sapore.

Pasta Fredda Greca

Per non parlare poi dell’origano; dovete sapere che io per anni non l’ho mangiato perchè non lo digerivo; solo sentirne il profumo mi creava problemi allo stomaco. Da qualche anno a questa parte il problema come per magia è sparito quindi origano a tutto forza. La Pasta Fredda alla Greca questi sapori li ha tutti, quindi per me è davvero il top. Se anche a voi piace la feta vi suggerisco di provare l’insalata di fagiolini alla greca o anche il riso rosso con ciliegie e feta.

Ricetta Pasta Fredda alla Greca

Pasta Fredda alla Greca
Stampa

Insalata di Pasta Fredda alla Greca

La Pasta Fredda alla Greca è un piatto estivo dalla preparazione semplicissima e dal gusto ricco, un condimento semplice composto da feta, pomodorini, olive e origano, provatela e sentirete che bontà.
Portata Piatti Freddi
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Pasta corta (a piacere)
  • 100 gr Pomodorini (io datterini)
  • 200 gr Feta
  • 80 gr Olive nere
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Origano

Preparazione

Come fare la Pasta Fredda alla Greca

  • Preparare la Pasta Fredda alla Greca è davvero semplicissimo come lo è preparare qualsiasi pasta fredda; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
  • Raggiunto questo calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario, una volta pronta scolarla e passarla sotto acqua fresca in modo da bloccarne la cottura poi lasciarla sgocciolare.
  • Intanto che la pasta cuoce, preparare il condimento; lavare con cura i pomodori poi asciugarli e tagliarli in due parti o a rondelle (come preferite) e trasferirli in una terrina abbastanza capiente.
  • Tagliare la feta a tocchetti non troppo grandi e unirla ai pomodori, aggiungere le olive nere (se trovate quelle greche saranno perfette) irrorare con olio e spolverare con dell'origano.
  • Mescolare con cura poi aggiungere la pasta e amalgamare il tutto; a questo punto assaggiare per sentire se serve aggiungere un pizzico di sale, la feta è molto saporita e potrebbe non servire aggiungerlo.
  • La vostra Pasta Fredda alla Greca è pronta, lasciarla insaporire per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto prima di servire.

Note

  • La Pasta Fredda alla Greca può essere conservata in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
 
Insalata di Pasta Fredda alla Greca

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta