Insalate, Piatti Freddi, Ricette Light, Secondi Estivi, Secondi Piatti, Secondi Vegetariani, Secondi Veloci

INSALATA DI FAGIOLINI ALLA GRECA fresca e saporita dal gusto deciso

Insalata di Fagiolini alla Greca

In estate per combattere il caldo asfissiante la cosa migliore è servire piatti freschi; io prediligo sempre pasta o riso freddi, ma quest’anno mi sto divertendo a preparare tante insalate diverse. Dato che qui da noi è periodo di fagiolini oggi vi propongo questa gustosa Insalata di Fagiolini alla Greca; un piatto fresco e colorato composto da tre ingredienti principali: fagiolini, olive e feta, il tutto insaporito con olio, basilico fresco e origano.

Insalata Greca di Fagiolini

Tra gli ingredienti di quest’Insalata di Fagiolini alla Greca troviamo la feta; un formaggio tipico della Grecia piuttosto saporito, io ne sono letteralmente innamorata. Un formaggio a pasta semidura dal colore bianchissimo, preparato con latte fresco di capra e pecora, se non l’avete mai provato e vi piacciono i gusti decisi vi consiglio vivamente di farlo. Se anche a voi piacciono le preparazioni che vengono consumate fredde vi consiglio di provare l’insalata di riso con tonno e zucchine o se amate i fagiolini una fresca insalata di fagiolini, tonno e uova sode; per altre ricette di piatti freddi e insalate (clicca qui).

Ricetta Fagiolini alla Greca

Insalata di Fagiolini alla Greca
Stampa

Fagiolini alla Greca

L'Insalata di Fagiolini alla Greca è un piatto fresco e molto saporito perfetto per l'estate; se amate i piatti dal gusto ricco e deciso, questo è il piatto che fa per voi.
Portata Insalate
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Fagiolini freschi
  • 200 gr Feta (1 fetta)
  • 200 gr Pomodori
  • 100 gr Olive (nere o verdi)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Basilico fresco
  • Origano
  • una manciata Mandorle (facoltativo)

Come fare i Fagiolini alla Greca

  • La preparazione di questa Insalata di Fagiolini alla Greca è davvero molto semplice, l'unica cosa da tenere a mente è quella di non aggiungere sale, la feta è già piuttosto sapida e finireste per compromettere il sapore del piatto.
  • Utilizzate dei pomodori sodi, io utilizzo dei pomodori piccoli per l'insalata. Le olive dovrebbero essere quelle nere ma io non ne avevo e ho aggiunto quelle verdi.
  • Per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei fagiolini, staccare il picciolo delicatamente, tirandolo verso l’esterno riuscirete a sfilare il filo legnoso che corre lungo il lato del baccello.
  • Fatto questo lavarli sotto acqua corrente fresca strofinandoli tra le mani in modo da eliminare le impurità che si depositano sulla superficie. Lasciarli sgocciolare.
  • Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo calare i fagiolini, quando l'acqua riprenderà il bollore lasciar cuocere per 10 minuti poi scolare e lasciar raffreddare.
  • Una volta freddi, riunirli in una terrina, aggiungere i pomodori tagliati a spicchi, le olive e la feta a cubetti. Irrorare con olio extravergine, io per un sapore ancora più intenso ho utilizzato il mio olio al basilico (ricetta qui), unire le foglie di basilico e una spolverata di origano.
  • Mescolare con cura amalgamando tutti gli ingredienti, se desiderate aggiungete una manciata di mandorle ed ecco pronta la vostra Insalata di Fagiolini alla Greca.

Consigli e Conservazione

  • I Fagiolini alla Greca possono essere conservati in frigo coperti da pellicola o in dei contenitori ermetici per circa 2-3 giorni.
 
Fagiolini alla Greca

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta