La Pasta con Fiori di Zucca è un primo piatto estivo saporito e dalla preparazione facile e veloce; i fiori di zucca o fiori di zucchine purtroppo si trovano per un periodo troppo breve, quindi durante la loro stagione bisogna approfittarne e la pasta con i fiori di zucca non può mancare. Come dicevo la ricetta è facile e veloce e non servono grandi doti in cucina per la preparazione di questo piatto, pochi ingredienti vi permetteranno di portare in tavola un primo piatto cremoso e gustoso.
Io vi propongo una Pasta ai Fiori di Zucca semplice, preparata con una base di aglio, olio e peperoncino, piatto perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana. Per dare un tocco di sapore in più è possibile aggiungere qualche filetto di acciuga o magari aggiungere della pancetta ottenendo una gustosa pasta con fiori di zucca e pancetta; potreste aggiungere delle zucchine, dei pomodorini e ancora tanto altro preparando così ogni volta un piatto dal sapore diverso. Volendo potete sostituire la pasta con del riso e servire un risotto con fiori di zucca cremoso e saporito, per tutte le altre ricette dal preparare con i fiori di zucca (clicca qui).
Ricetta Pasta con Fiori di Zucca
Pasta con Fiori di Zucca
Ingredienti
- 400 g Fiori di zucca
- Q.b Olio extravergine oliva
- 2 spicchi Aglio
- 2 filetti acciughe sott'olio (facoltativo)
- Peperoncino (facoltativo)
- 400 g Spaghetti (o altro)
- Q.b Parmigiano grattugiato (o pecorino)
Come fare la Pasta con Fiori di Zucca
- Come ho anticipato la preparazione della Pasta con Fiori di Zucca è estremamente semplice e veloce; per prima cosa dedicarsi alla pulizia dei fiori di zucca (fiori di zucchine).
- Eliminare la corolla e il gambo, delicatamente staccare il pistillo che si trova all'interno del fiore poi sciacquare con acqua fresca e lasciarli sgocciolare all'interno di un colapasta.
- Porre sul fuoco una pentola con acqua che servirà per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore, intanto procedere con la preparazione del condimento.
- In una padella antiaderente abbastanza capiente versare due giri d'olio, gli spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati e se desiderate del peperoncino e qualche filetto di acciuga.
- Lasciar insaporire qualche minuto facendo attenzione che l'aglio non bruci e quando i filetti di acciuga saranno sciolti, aggiungere i fiori di zucca. Io ho aggiunto una parte di fiori interi e una parte li ho spezzettati con le mani.
- Coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per qualche minuto poi spostare il coperchio, aggiungere un mestolo di acqua destinata alla cottura della pasta e aggiustare di sale.
- L'acqua ormai sarà giunta al bollore quindi calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo che serve. Eliminare gli spicchi d'aglio dalla padella e quando la pasta sarà al dente, scolarla (tenendo un po' di liquido da parte) e versarla nel condimento.
- Mantecare la pasta in padella, se dovesse servire aggiungere un po' di liquido di cottura della pasta e continuare a mescolare fino a che il fondo di cottura diventi cremoso legandosi alla pasta.
- Spostare la padella dal fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare amalgamando il tutto, la vostra Pasta con Fiori di Zucca è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Pasta con Fiori di Zucca va servita calda e al momento non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento