Primi Estivi, Primi Piatti, Primi Sfiziosi, Ricette Risotti e Riso

RISOTTO CON FIORI DI ZUCCA primo piatto dal gusto delicato e squisito

Risotto con Fiori di Zucca

Il Risotto con Fiori di Zucca è un primo piatto vegetariano dalla preparazione semplice che a primo impatto può sembrare quasi banale, ma non lo è. Non lasciatevi ingannare dalla semplicità di preparazione e di ingredienti perchè vi assicuro che porterete in tavola un primo piatto davvero saporito. Il Fiore di zucca o fiore di zucchina ha un gusto molto delicato che sposa bene con tantissimi ingredienti; io non ho tantissime ricette con fiori di zucca ma le poche che ho preparato sono sempre state un successone.

Risotto ai Fiori di Zucca

Avete molto gradito i miei fiori di zucca in pastella, per non parlare di quelli ripieni al forno; oggi arrivo con questo delicato ed elegante Risotto con Fiori di Zucca. La preparazione è la classica di qualsiasi tipo di risotto; io ho deciso di lasciare la preparazione molto semplice ma per dare un tocco in più potrete aggiungere dello speck o magari delle zucchine e sentirete che bontà. Per altre ricette di risotti (clicca qui) troverete tante ricette sfiziose.

Risotto con Fiori di Zucchine

Risotto con Fiori di Zucca
Stampa

Risotto ai Fiori di Zucca

Il Risotto con Fiori di Zucca è un primo piatto squisito dalla preparazione semplicissima; un primo piatto dal sapore delicato che stupisce con la sua bontà.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 420kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 380 gr Riso per risotto
  • 200 gr Fiori di zucca (circa 20)
  • 1 Scalogno
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 tazzina Vino bianco secco
  • 1 lt Brodo vegetale
  • Sale e Pepe
  • 80 gr Parmigiano grattugiato
  • 30 gr Burro

Come fare il Risotto con Fiori di Zucca

  • Per preparare il Risotto con Fiori di Zucca la prima cosa da fare sarà proprio pulire i fiori; molto delicatamente eliminare il gambo e le foglioline esterne al fiore, eliminare il pistillo poi sciacquarli sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
  • Preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. Tritare finemente lo scalogno, sistemarlo in una pentola dal fondo largo, versare un filo d'olio e lasciarlo appassire su fiamma dolce.
  • Aumentare la fiamma e aggiungere il riso, lasciarlo tostare mescolando continuamente e dopo circa 4-5 minuti sfumare con il vino bianco. Attendere che la parte alcolica sfumi completamente poi versare 2 mestoli di brodo bollente.
  • A questo punto proseguire la cottura del riso nel modo classico; il segreto per ottenere un risotto come quello dei ristoranti è tenere la fiamma ad una temperatura non troppo elevata, aggiungere poco liquido per volta e mescolare.
  • Il riso solitamente impiega circa 15 minuti per cuocere, a 5 minuti dalla fine della cottura tagliuzzare i fiori di zucca e aggiungerli in pentola, mescolare e continuare la cottura.
  • A cottura ultimata aggiungere parmigiano, burro, pepe e se serve del sale, mescolare energicamente ed ecco pronto il vostro Risotto con Fiori di Zucca cremoso e saporito.

Consigli e Conservazione

  • Il Risotto con Fiori di Zucca va servito al momento per gustarlo al meglio; la conservazione non è consigliata.
 
Risotto con Fiori di Zucchine

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Antonella Scervini says:

    Ottimo, grazie

    1. Grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta