Il Risotto con Fiori di Zucca è un primo piatto vegetariano dalla preparazione semplice che a primo impatto può sembrare quasi banale, ma non lo è. Non lasciatevi ingannare dalla semplicità di preparazione e di ingredienti perchè vi assicuro che porterete in tavola un primo piatto davvero saporito. Il Fiore di zucca o fiore di zucchina ha un gusto molto delicato che sposa bene con tantissimi ingredienti; io non ho tantissime ricette con fiori di zucca ma le poche che ho preparato sono sempre state un successone.
Avete molto gradito i miei fiori di zucca in pastella, per non parlare di quelli ripieni al forno; oggi arrivo con questo delicato ed elegante Risotto con Fiori di Zucca. La preparazione è la classica di qualsiasi tipo di risotto; io ho deciso di lasciare la preparazione molto semplice ma per dare un tocco in più potrete aggiungere dello speck o magari delle zucchine e sentirete che bontà. Per altre ricette di risotti (clicca qui) troverete tante ricette sfiziose.
Risotto con Fiori di Zucchine
Risotto ai Fiori di Zucca
Ingredienti
- 380 gr Riso per risotto
- 200 gr Fiori di zucca (circa 20)
- 1 Scalogno
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 tazzina Vino bianco secco
- 1 lt Brodo vegetale
- Sale e Pepe
- 80 gr Parmigiano grattugiato
- 30 gr Burro
Come fare il Risotto con Fiori di Zucca
- Per preparare il Risotto con Fiori di Zucca la prima cosa da fare sarà proprio pulire i fiori; molto delicatamente eliminare il gambo e le foglioline esterne al fiore, eliminare il pistillo poi sciacquarli sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
- Preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. Tritare finemente lo scalogno, sistemarlo in una pentola dal fondo largo, versare un filo d'olio e lasciarlo appassire su fiamma dolce.
- Aumentare la fiamma e aggiungere il riso, lasciarlo tostare mescolando continuamente e dopo circa 4-5 minuti sfumare con il vino bianco. Attendere che la parte alcolica sfumi completamente poi versare 2 mestoli di brodo bollente.
- A questo punto proseguire la cottura del riso nel modo classico; il segreto per ottenere un risotto come quello dei ristoranti è tenere la fiamma ad una temperatura non troppo elevata, aggiungere poco liquido per volta e mescolare.
- Il riso solitamente impiega circa 15 minuti per cuocere, a 5 minuti dalla fine della cottura tagliuzzare i fiori di zucca e aggiungerli in pentola, mescolare e continuare la cottura.
- A cottura ultimata aggiungere parmigiano, burro, pepe e se serve del sale, mescolare energicamente ed ecco pronto il vostro Risotto con Fiori di Zucca cremoso e saporito.
Consigli e Conservazione
- Il Risotto con Fiori di Zucca va servito al momento per gustarlo al meglio; la conservazione non è consigliata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Antonella Scervini
Ottimo, grazie
Vale
Grazie a te