Fiori di Zucca Ripieni
Antipasti

FIORI DI ZUCCA RIPIENI con ricotta alle erbe, senza carne

Proprio ieri per la prima volta ho preparato i miei primi Fiori di Zucca Ripieni e devo dire che mi sono piaciuti davvero tantissimo. Ho optato per una versione vegetariana quindi per questa preparazione niente carne; ero convinta fosse una cosa complicata da fare, questi fiori sono talmente delicati che solo a guardarli rischi di strapparli; invece con un trucchetto della sac a poche il tutto è stato davvero molto semplice.

Fiori di Zucca Ripieni con ricotta

Devo dire che non preparo spesso i fiori di zucca anche perchè una volta acquistati vanno preparati quanto prima, ma ieri appena li ho visti belli e freschi mi son detta “questa è la volta buona”. Ovviamente alla farcia potete aggiungere del prosciutto cotto, dello speck o volendo della mozzarella, insomma quello che più vi piace. Se amate questo fiore dovete provare gli gnocchi con stracchino e fiori di zucca, un primo piatto fantastico. Se invece siete più rustici vi propongo una lasagna di pane raffermo o la torta rustica con zucchine e fiori di zucca.

Ricetta Fiori di Zucca Ripieni

Fiori di Zucca Ripieni
Stampa

Fiori di Zucca Ripieni senza carne

5 da 1 voto
I Fiori di Zucca Ripieni sono dei deliziosi bocconcini cotti al forno perfetti come antipasto o magari da servire ad una cena sfiziosa. Una versione vegetariana, farciti con della ricotta alle erbe.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 270kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 12 Fiori di zucca
  • 200 gr Ricotta asciutta
  • 1 Uovo medio
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • Q.b. Erba cipollina
  • Pepe
  • Pangrattato aromatizzato

Preparazione

Come fare i Fiori di Zucca Ripieni

  • Per la preparazione dei Fiori di Zucca Ripieni per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questi; lavarli sotto acqua corrente (il getto d'acqua non deve essere troppo forte) poi asciugarli tamponandoli con della carta assorbente. Eliminare la corolla e il gambo lasciandone un pezzetto, delicatamente staccare il pistillo che si trova all'interno del fiore facendo attenzione a non rompere i petali. Sistemarli su della carta assorbente in modo che questa assorba tutta l'acqua in eccesso.
  • Preparare il ripieno, quindi in una terrina unire la ricotta e schiacciarla con i rebbi di una forchetta. Da parte battere l'uovo assieme al formaggio e al pepe poi unire alla ricotta, tagliuzzare l'erba cipollina il più possibile e unire anch'essa al composto. Mescolare amalgamando il tutto ottenendo un composto piuttosto sodo, trasferirlo in una sac a poche e con una forbice tagliarne la punta ottenendo un foro abbastanza largo.
  • Procedere a farcire i fiori di zucca uno per volta, premendo il ripieno direttamente all'interno del fiore, chiudere i petali e sistemare in una teglia leggermente unta. Farcire tutti i fiori e sistemarli in teglia, irrorare con un filo d'olio e spolverare con del pan grattato, io per un gusto ancora più ricco ho utilizzato il mio pangrattato aromatizzato (ricetta qui).
  • Porre la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, se dovesse servire allungare la cottura di 5 minuti in modalità grill. I vostri Fiori di Zucca Ripieni sono pronti per essere serviti.

Note

  • I Fiori di Zucca Ripieni possono essere conservati in frigo per circa 2 giorni chiusi in dei contenitori ermetici.
 
Fiori di Zucca Ripieni senza carne

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Brigida grieco says:

    5 stars
    Moto buoni i fiori di zucca brava Vale

    1. Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta