Pasta con Zucchine e Feta
Pasta

PASTA CON ZUCCHINE E FETA cremosa e semplicissima da preparare

Finite le vacanze ritorna la solita routine con i classici dilemmi “cosa preparo per pranzo?” Per chi come me cucina diverse volte al giorno, trovare sempre nuove idee non sempre è semplice; oggi vi propongo un primo piatto nato per caso che qui è piaciuto tantissimo: la Pasta con Zucchine e Feta.

Pasta Zucchine e Feta

Vi ho già raccontato del mio amore per questo formaggio greco e più passa il tempo più mi accorgo di quanto sia versatile. Ho preparato questa Pasta con Zucchine e Feta in davvero pochissimo tempo ottenendo un piatto cremoso dal sapore davvero fantastico. Solitamente io le zucchine le preparo in modo differente; la classica pasta e zucchine alla napoletana è quella che preparo sempre, oppure in alternativa preparo un delizioso risotto zucchine e scamorza. Stavolta ho deciso di cambiare e il risultato è stato favoloso.

Ricetta Pasta con Zucchine e Feta

Pasta con Zucchine e Feta
Stampa

Pasta e Zucchine con Feta

La Pasta con Zucchine e Feta è un primo piatto velocissimo dal gusto fantastico; i due sapori insieme creano un piatto saporito e super cremoso che vi farà leccare i baffi.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 270kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Scalogno
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 3 Zucchine medie
  • 200 gr Feta
  • 400 gr Pasta corta
  • Basilico fresco

Preparazione

Come fare la Pasta con Zucchine e Feta

  • Per la preparazione di questo piatto per prima cosa dedicarsi alle zucchine; lavare sotto acqua corrente, asciugare ed eliminare le estremità. Ora ridurle in tocchetti molto piccoli e tenere da parte, porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
  • In una padella antiaderente capiente versare l'olio e aggiungere lo scalogno sminuzzato, porre sul fuoco e lasciar soffriggere per qualche minuto; unire le zucchine e mescolare lasciando insaporire per circa 5 minuti poi versare un mestolo di liquido di cottura della pasta e lasciar cuocere.
  • Calare la pasta e aggiustare di sale, lasciar cuocere per il tempo necessario. A 5 minuti dalla completa cottura della pasta, sbriciolare la feta e aggiungerla alle zucchine, unire un mestolo di liquido della pasta e mescolare facendo sciogliere il formaggio.
  • Scolare la pasta al dente e versarla in padella, unire qualche foglia di basilico fresco e mescolare amalgamando, assaggiare per constatare la sapidità e se serve aggiungere un pizzico di sale. Quando il tutto risulterà cremoso spostare dal fuoco ed impiattare, la vostra Pasta con Zucchine e Feta è pronta per essere servita.

Note

  • La Pasta con Zucchine e Feta va consumata calda dato che raffreddandosi tende a solidificarsi.
  • Può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico, al momento di scaldarla versare in padella un filo d’olio e se serve unire un po’ d’acqua.
 
Pasta e Zucchine con Feta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta