Risotto Zucchine e Scamorza (1)
Bimby Salati, Primi Piatti, Ricette Bimby

RISOTTO ZUCCHINE E SCAMORZA ricetta anche bimby

Il Risotto Zucchine e Scamorza è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Il suo gusto è molto delicato e la consistenza molto cremosa pur non utilizzando del burro per la mantecatura finale.

In questo periodo le zucchine sono gli ortaggi più utilizzati, data la loro versatilità; il Risotto Zucchine e Scamorza è la ricetta adatta quando si vuole portare in tavola un piatto semplice, fresco e ricco di gusto.

Prova anche:

Zucchine alla Scapece

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Zucchine Sabbiose in Padella

Frittata con Zucchine e Fiori di Zucca

Farfalle Zucchine e Pancetta

Pasta e Zucchine con Uova

Risotto Zucchine e Scamorza (1)
Stampa

Risotto Zucchine e Scamorza

Il Risotto Zucchine e Scamorza è un piatto veloce e molto facile da preparare; ingredienti semplici e di stagione per un risultato gustoso che farà felici tutti.
Portata Primi Piatti, Ricette bimby
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 1/4 Cipolla
  • 350 gr Zucchine (circa 4)
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 50 gr Scamorza
  • 30 gr Parmigiano grattugiato
  • sale

Preparazione

  • Per la preparazione del Risotto Zucchine e Scamorza, come prima cosa lavare ed asciugare le zucchine, spuntarne le estremità e ridurle in tocchetti molto piccoli, in alternativa potete anche grattugiarle con una grattugia a fori larghi, tenere da parte. Preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo.
  • Versare in una padella capiente un filo d'olio e la cipolla sminuzzata, lasciar appassire per qualche minuto poi aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Sfumare con il vino bianco, quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungere le zucchine e far cuocere mescolando per circa 10 minuti.
  • Aggiungere al riso un paio di mestoli alla volta di brodo caldo e lasciare che si assorbano prima di aggiungere altro liquido, procedere la cottura in questo modo. Intanto da parte tagliare la scamorza a cubetti, a fine cottura unire al riso la scamorza, il parmigiano e meno di mezzo mestolo di brodo. Mescolare continuamente fino ad ottenere un composto cremoso.

Preparazione Bimby

  • Per la versione bimby unire la cipolla e l'olio nel boccale e tritare, riunire sul fondo e cuocere 2 minuti, 100°, velocità 1. Aggiungere le zucchine che avrete lavato e spuntato le estremità, tagliarle grossolanamente e frullare 20 secondi, velocità 5.
  • Cuocere le zucchine 5 minuti, 100°, velocità 2 antiorario. Montare la farfalla e aggiungere il riso, cuocere 5 minuti, 100°, velocità 1 antiorario, trascorsi i primi 3 minuti sfumare con il vino e continuare la cottura. Aggiungere circa 800 ml di brodo e lasciar cuocere 15 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. A fine cottura unire al riso la scamorza a cubetti, il parmigiano e meno di mezzo mestolo di brodo. Mescolare 1 minuto, velocità 2 antiorario.
  • Ecco pronto il vostro Risotto Zucchine e Scamorza, unire qualche fogliolina di menta fresca e portare in tavola, consumare caldo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto Zucchine e Scamorza
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta