Ricette Base, Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE ottima per tante creazioni, anche bimby

Pasta Frolla Senza Glutine

La Pasta Frolla Senza Glutine è una ricetta pensata per tutti coloro che sono intolleranti o anche per chi segue una dieta in cui non è ammessa la classica farina di grano. La pasta frolla classica allora assume una nuova veste e con l’utilizzo di farina di mais e farina di riso diventa una preparazione alla portata di tutti. Con questa ricetta tutti potranno preparare dei golosi e friabili biscotti da gustare in ogni momento della giornata, ma non solo!

Pasta Frolla Senza Glutine Bimby

Potrete utilizzare la Pasta Frolla Senza Glutine per preparare delle gustose crostate, magari per la base di deliziose cheesecake; insomma sono davvero tantissime le delizie da poter preparare. Per altre tipologie di intolleranze ci sono anche altre ricette di pasta frolla da poter provare come la variante senza burro o anche la mia adorata pasta frolla con strutto.

Ricetta Pasta Frolla Senza Glutine

Pasta Frolla Senza Glutine
Stampa

Pasta Frolla Senza Glutine

La Pasta Frolla Senza Glutine è una ricetta semplicissima perfetta per tutte le persone che hanno intolleranze e che non vogliono rinunciare ad un biscottino o ad una fetta di crostate.
Portata Ricette Base
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 700 gr circa
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 160 gr Farina di mais (fioretto)
  • 200 gr Farina di riso
  • 130 gr Burro freddo
  • 1 Uovo medio (intero)
  • 4 Tuorli medi
  • 120 gr Zucchero
  • Buccia Limone grattugiato (o altro)
  • 1 pizzico Sale

Come fare la Pasta Frolla Senza Glutine

  • Per preparare la Pasta Frolla Senza Glutine utilizzeremo farina di riso e farina di mais (fioretto); quest'ultima è molto più sottile rispetto alla farina gialla bramata, quindi se dovesse sembrarvi troppo spessa vi suggerisco di inserirla in un mixer e frullare fino a renderla finissima.
  • Fatto ciò all'interno del mixer unire anche la farina di riso, il burro freddo a tocchetti e lo zucchero e frullare per qualche minuto. Unire la buccia di limone grattugiata, l'uovo e i tuorli, il sale e frullare il tutto.
  • Il risultato dovrà essere un composto omogeneo e morbido; trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto ben compatto. Avvolgere poi in della pellicola alimentare e porre in frigo per almeno 2 ore prima di poter utilizzare la frolla.

Pasta Frolla Senza Glutine Bimby

  • Per la versione bimby volendo, la farina di riso potrete farla voi utilizzando 200 gr di riso originario; basterà inserire il riso nel boccale e polverizzare 1 minuto, velocità 10. Riunire sul fondo e se dovesse servire ripetere l'operazione.
  • Aggiungere la farina di mais e lo zucchero e polverizzare 1 minuto, velocità 10. Riunire sul fondo e aggiungere le uova, la buccia di limone, il burro a tocchetti e il pizzico di sale. Lavorare 25 secondi, velocità 4.
  • Versare il composto su una spianatoia e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto ben compatto. Avvolgere poi in della pellicola alimentare e porre in frigo per almeno 2 ore prima di poter utilizzare la frolla.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta Frolla Senza Glutine si conserva in frigo per un giorno, volendo può essere congelata fino a un mese. Per farla scongelare trasferirla in frigo.
  • Con queste dosi potrete preparare la base di una crostata di circa 26 cm di diametro cuocendo in forno ventilato a 170° per circa 15-20 minuti.
  • Potrete preparare dei biscotti che cuoceranno sempre in forno ventilato a 170° per circa 10-12 minuti.
 
Pasta Frolla Senza Glutine ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta