Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere
Secondi di Pesce

PESCE SPADA CON POMODORINI E OLIVE NERE in padella

La mia proposta di oggi sono dei deliziosi Tranci di Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere cotti in padella; un secondo piatto delizioso e semplicissimo da preparare. Il pesce spada in padella è una ricetta molto veloce che spesso preparo per cena, le carni risultano morbide e succose e per niente secche o stoppose; inoltre rispetto alla cottura in forno cuociono decisamente più in fretta.

Questo è una tipologia di pesce molto saporita che si presta a tanti tipi di preparazione; è delizioso impanato oppure in padella con limone e olive, se non l’avete mai provato con la pasta per il connubio spada e melanzane ve lo consiglio vivamente. Per preparare il Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere vi serviranno pochissimi ingredienti; un ottimo olio extravergine d’oliva, dei pomodorini freschi, olive nere belle grosse e ovviamente aglio, prezzemolo e capperi. Dapprima si prepara una sorta di sughetto in cui poi si lasciano cuocere i tranci per pochissimi minuti.

Ricetta Pesce Spada con Olive e Pomodorini

Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere
Stampa

Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere

Il Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere è un secondo piatto di pesce dal sapore davvero delizioso, carni tenere e succose ed un sughetto in cui la scarpetta è d'obbligo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q,b Olio extravergine oliva
  • 3 spicchi Aglio
  • 100 gr Pomodorini di collina (io datterini)
  • 80 gr Olive nere
  • una manciata Capperi
  • 800 gr Pesce spada (circa 200 gr a persona)
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo tritato

Preparazione

Come fare il Pesce Spada in Padella con Olive e Pomodorini

  • Per la preparazione di questo piatto per prima cosa lavare con cura i pomodorini e dividerli in due parti, procedere a snocciolare le olive nere poi tritare finemente il prezzemolo. Ora in una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere tutti i tranci di pesce spada, versare una generosa dose d'olio, gli spicchi d'aglio privati della camicia e lasciar soffriggere facendo attenzione che questi non brucino.
  • Unire le olive nere e i capperi e lasciar insaporire poi aggiungere i pomodorini, una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Saltare a fuoco vivo per un minuto, poi abbassare la fiamma e coprire, lasciar insaporire giusto un minuto senza mescolare. In pochissimi minuti otterrete un sughetto moto fluido che verrà assorbito dalle carni del pesce spada.
  • Aggiungete in padella i tranci di pesce spada, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fuoco moderato; con un cucchiaio man mano irrorate la superficie dei tranci con sughetto di cottura in modo da farlo insaporire.
  • Trascorsi un paio di minuti, con una schiumarola piatta capovolgere i tranci facendo attenzione a non romperli, coprite con un coperchio e lasciar cuocere altri 2 minuti coperto. Spostare il coperchi e verificare lo stato di cottura del pesce che può variare in base allo spessore del trancio; ma comunque la cottura risulterà breve.
  • Quando il pesce risulterà perfettamente cotto aggiungere una spolverata di prezzemolo in superficie e spostare dal fuoco. Impiattare irrorando con il sugetto di fondo, il vostro Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere è pronto per essere servito.

Note

  • Se utilizzate dei Tranci di Pesce Spada surgelati vi consiglio di lasciarli scongelare completamente su una gratella, tamponare per eliminare l’eccesso d’acqua prima di unirli al sughetto.
 
Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere in padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta