PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA in padella sfizioso e saporito

Petto di Pollo alla Pizzaiola

Tra le carni che più utilizzo nella mia cucina sicuramente il pollo è quello che preparo più spesso; trovo che sia una delle carni più versatili in assoluto e lo si può preparare davvero in tantissimi modi diversi ottenendo sempre risultati squisiti. Oggi vi propongo il Petto di Pollo alla Pizzaiola, un secondo piatto squisito e succulento ma soprattutto semplicissimo da preparare.

Bocconcini di Pollo alla Pizzaiola

Per fare il Pollo alla Pizzaiola io ho utilizzato il petto che potrete utilizzare sia intero che come ho fatto io a bocconcini; ma non solo, volendo potrete utilizzare anche le cosce di pollo e il risultato sarà ugualmente saporito. La ricetta è semplicissima e altro non è che la rivisitazione della classica carne alla pizzaiola, un piatto napoletano dal gusto inconfondibile. Per altre ricette con il pollo (clicca qui).

Ricetta Pollo alla Pizzaiola

Petto di Pollo alla Pizzaiola
Stampa

Bocconcini di Pollo alla Pizzaiola

Il Petto di Pollo alla Pizzaiola è un secondo piatto di carne squisito e molto semplice da preparare, una rivisitazione del piatto napoletano in cui la scarpetta sarà d'obbligo.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 500 gr Petto di pollo
  • Sale
  • 400 gr Pomodorini (o pelati)
  • Q.b Origano

Come fare il Pollo alla Pizzaiola

  • Come ho già detto la ricetta del Pollo alla Pizzaiola è davvero semplicissima da preparare; per prima cosa scegliere se lasciare i petti interi o tagliarli a tocchetti grossi ottenendo dei bocconcini come ho fatto io.
  • In una padella antiaderente versare due giri d'olio e gli spicchi d'aglio interi e privati della camicia. Lasciar rosolare qualche minuto facendo attenzione che non brucino poi aggiungere i bocconcini di pollo, lasciarli rosolare su tutti i lati e quando la carne avrà cambiato colore, aggiungere i pomodorini.
  • Aggiustare di sale e aggiungere una generosa manciata di origano, mescolare poi chiudere con l'apposito coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti o comunque fino a che il pollo sarà ben cotto.
  • Trascorso il tempo, verificare il grado di sapidità e se serve aggiungere altro sale, eliminare i due spicchi d'aglio e spostare dal fuoco. Spolverare con dell'altro origano ed ecco pronto il vostro Petto di Pollo alla Pizzaiola.
  • Se avete utilizzato i petti interi, a 5 minuti dalla fine della cottura, affettare e lasciarli cuocere per il tempo necessario.

Consigli e Conservazione

  • Il Pollo alla Pizzaiola può essere conservato in frigo per circa 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
  • Se dovesse avanzare del sugo non buttatelo via, conservate in frigo e all’occorrenza utilizzatelo per condire della pasta, sentirete che bontà.
 
Pollo alla Pizzaiola

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta