
La preparazione di oggi è un contorno di funghi davvero semplicissimo che si prepara in pochissimi minuti; i Pioppini in padella. I Pioppini, o anche conosciuti come piopparelli sono una qualità di funghi che non cresce sulla terra, ma bensì sul tronco degli alberi come ad esempio il pioppo. Io ero convinta che pioppini e chiodini fossero la stessa cosa, invece mi sbagliavo. Dopo un’attenta lettura sui vari tipi di funghi ho scoperto che, mentre i pioppini sono commestibili sia da crudi che da cotti, i chiodini vanno mangiati solo dopo averli lessati, da crudi non vanno assolutamente mangiati.

I Pioppini in Padella o anche chiamati Pioppini Trifolati sono assolutamente deliziosi; solitamente io preparo sempre gli champignon dato che sono quelli che si trovano più facilmente. Stavolta ho voluto cambiare anche perchè di funghi pioppini ricette se ne vedono davvero poche, quindi se vi state chiedendo come cucinare i funghi pioppini, eccovi una ricetta semplice, veloce e gustosa. Se siete alla ricerca di altre ricette con funghi (clicca qui) mentre per altre idee di contorni facili e veloci (clicca qui).
Ricetta Pioppini in Padella
Pioppini Trifolati
Ingredienti
- 1 kg Pioppini (freschi)
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 mazzetto Prezzemolo fresco
- Sale e Pepe
- 1 Peperoncino facoltativo
Come fare i Pioppini in Padella
- Per la preparazione dei Pioppini in Padella la prima cosa da fare รจ pulire per bene i funghi per evitare che restino residui di terra.
- Se non avete acquistato dei funghi giร puliti dovrete eliminare la terra in eccesso, vi ricordo che per i funghi รจ sconsigliato lavarli con acqua tranne se non in casi critici, questo perchรจ i funghi sono come delle spugne e tenendoli in acqua la assorbirebbero.
- Una volta in cottura poi finireste per trovarvi un fondo di cottura brodoso e dei funghi bolliti e non saltati. Con l'aiuto di un coltello eliminare la parte finale del gambo che solitamente รจ quella sรน cui si deposita il terriccio.
- Con l'aiuto di un panno umido strofinare leggermente i funghi uno per volta per eliminare eventuali residui di terra, anche se solitamente questa tipologia di funghi ne ha davvero poca.
- Una volta puliti tutti i funghi non vi che cucinarli; la cottura dei funghi pioppini sarร la stessa dei funghi champignon solo che in questo caso i funghi vengono cucinati interi senza ridurli a tocchetti o a fettine. Quindi con le dosi sopra elencate procedere come per i funghi trifolati (clicca qui), una volta pronti servire i vostri Pioppini in Padella caldi.
Consigli e Conservazione
- I Pioppini in Padella possono essere conservati a temperatura ambiente per un giorno o in frigo chiusi in contenitori ermetici per circa 3 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento