I Pizza Muffin sono dei bocconcini gustosi e filanti perfetti da preparare come antipasto o da servire per un buffet salato. Non sono dei semplici muffin salati, sono la vera pizza fatta in casa stesa poi in modo diverso e fatta cuocere in uno stampo per muffini, se non li avete mai provati vi suggerisco di farlo perchè sono buonissimi e davvero sfiziosi.
Potrete preparare i Pizza Muffin in base ai vostri gusti; una volta preparato l’impasto lo si fa lievitare poi si stende. Io ho farcito come se fosse la classica margherita, quindi pomodoro e mozzarella; ovviamente potrete optare per altri gusti come la marinara con origano e aglio, o magari tonno e cipolle, insomma avete una vasta scelta.
Ricetta Pizza Muffin
Pizza Muffin (con lievito di birra)
Ingredienti
Impasto per la Pizza
- 300 gr Farina 0
- 165 gr Acqua temperatura ambiente
- 5 gr Lievito di birra fresco
- 10 gr Olio extravergine oliva
- 1/2 cucchiaino Zucchero
- 5-10 gr Sale
Per farcire
- 120 ml Passata Pomodoro
- Basilico fresco
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 pizzico Sale
- 50 gr Mozzarella
- Parmigiano grattugiato
Come fare i Pizza Muffin
- Per la preparazione di questi Pizza Muffin dovrete procedere come se doveste preparare la pizza dato che alla fine si tratta proprio di quello; preparare la base di pizza, io ho preparato la mia ricetta base che può essere fatta anche con il bimby utilizzandone solo metà dose (clicca qui).
- Quando l'impasto per la pizza sarà pronto, sistemarlo in una terrina leggermente oleata e lasciar lievitare fino al raddoppio. Intanto in una ciotola versare la passata di pomodoro, il basilico, un pizzico di sale e un goccio d'olio. mescolare e lasciare da parte.
- Trascorso il tempo di lievitazione, spostare l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendere con un mattarello ottenendo una sfoglia rettangolare di circa 1 cm di spessore.
- Stendere sulla superficie il pomodoro tenendone un po' da parte poi cospargere con la mozzarella a tocchetti piccoli. A questo punto arrotolare la sfoglia dal lato lungo (quello più vicino a voi) fino ad ottenere un rotolo.
- Affettare il rotolo in circa 15 pezzi ottenendo delle girelle; spruzzare con dello staccante una teglia per muffin e sistemare le girelle negli incavi. Aggiungere in superficie il pomodoro tenuto da parte e spolverare con abbondante parmigiano.
- Porre in forno (spento), azionare in modalità statica a 180° e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti. Quando i vostri Pizza Muffin risulteranno gonfi e belli rustici sfornare e servire.
Consigli e Conservazione
- I Pizza Muffin possono essere serviti sia caldi che freddi, risultano ugualmente saporiti.
- Possono essere conservati a temperatura ambiente per circa 2 giorni sotto la classica campana di vetro o coperti con un canovaccio, basterà passarli pochi secondi al microonde e torneranno morbidissimi.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Claudia17
Ciao Vale!
Come sempre posti ricette davvero deliziose. Tutte quelle che ho fatto sono riuscite benissimo 😉
Volevo un chiarimento sul passaggio della cottura in forno di questi pizzamuffin. Se ho ben capito, per la cottura la teglia con va messa in forno quando questo è ancora spento e poi va acceso e messo a 180°. E così? Perché devono cuocere in questo modo?
Vale
Grazie mille Claudia, dimmi pure e se vuoi puoi scrivermi su whatsapp sul numero che trovi alla fine della ricetta.