E arrivato il periodo della zucca è credetemi tante sono le ricette dolci che si possono preparare. Se non avete mai preparato dolci con la zucca vi consiglio di iniziare; la zucca conferisce agli impasti un’umidità e una morbidezza fantastica e questo Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao ne è la prova evidente.
Preparare il Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao è davvero semplicissimo; una ricetta senza burro e utilizzando del latte e dello yogurt vegetale potrà diventare anche senza lattosio. Soffice, profumato e davvero buonissimo, poi diciamoci la verità le preparazioni marmorizzate hanno sempre una marcia in più. Se anche voi adorate la zucca nei dolci non perdetevi la ciambella alla zucca cruda o le fantastiche bombette fritte alla zucca.
Ricetta Plumcake Zucca e Cacao
Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao (senza burro)
Ingredienti
- 120 gr Zucca cotta
- 1 Arancia (succo e buccia)
- 120 gr Zucchero
- 3 Uova medie
- 90 gr Olio di semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 80 gr Yogurtย bianco
- 150 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- 25 gr Cacao amaro
Come fare il Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao
- Per la preparazione del Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao cominciare col pulire e ridurre in tocchetti la zucca, porre in un pentolino e irrorare col succo dell'arancia a cui avrete giร grattugiato la buccia e messa da parte.
- Cuocere su fiamma dolce fino a che il succo sarร evaporato e la zucca sarร sfaldata (circa 15 minuti), lasciar raffreddare. Con l'aiuto di un mixer munito di lame tritare la zucca con l'olio fino ad ottenere una sorta di crema arancione e tenere da parte.
- Nella ciotola della planetaria o con delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire lo yogurt, il composto di zucca, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata dell'arancia e lavorare per bene.
- Da parte setacciare la farina con il lievito poi unire al composto e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, corposo e privo di grumi. Prelevare metร del composto e trasferirlo in una terrina, aggiungere il cacao setacciato e mescolare con cura fino ad amalgamare il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere un cucchiaio di yogurt e mescolare.
Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao Bimby
- Pulire e ridurre in tocchetti la zucca, porla un un pentolino e irrorare col succo dell’arancia a cui avrete giร grattugiato la buccia e messa da parte. Cuocere su fiamma dolce fino a che il succo sarร evaporato e la zucca sarร sfaldata (circa 15 minuti), lasciar raffreddare.
- Nel boccale pulito unire la zucca e l’olio e frullare 1 minuto, vel. 6/7. Impostare vel. 4 e dal foro unire lo zucchero e un uovo per volta, aggiungere lo yogurt, l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata e lavorare circa 20 secondi. Unire la farina e il lievito e lavorare 30 secondi, vel. 4.
- Prelevare metร del composto e trasferirlo in una terrina, aggiungere il cacao setacciato e mescolare con cura fino ad amalgamare il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere un cucchiaio di yogurt e mescolare.
Come ottenere l'effetto marmorizzato
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per plumcake e versare al suo intero i due composti alternandoli tra loro fino a finitura, alternare poco composto per volta in modo da ottenere un effetto piรน accentuato.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando il Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao sarร pronto, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.
Consigli e Conservazione
- Il Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao resta soffice fino a 5-6 giorni se conservato sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento