
Le Polpette di Verdure sono una preparazione semplice e gustosa e per ottenerle tutto ciò che vi servirà è una grattugia. La cosa bella di questa ricetta è che nessuna delle verdure dovrà essere precotta; esatto nessuna lessatura di patate o altro, tutto sara utilizzato a crudo.

Questi gustosi bocconcini possono essere cotti sia in forno che fritte proprio come le Polpette Classiche; si utilizzeranno più o meno gli stessi ingredienti, solo che al posto della carne si utilizzeranno le verdure e del pangrattato sostituirà il classico pane. Inoltre, è possibile preparare le Polpette di Verdure con la verdura di stagione che più preferite, io stavolta ho utilizzato zucchine, carote e patate; possono essere arricchite con cubetti di scamorza per dare un cuore filante. Insomma sbizzarritevi con le vostre idee.
Ricetta Polpette di Verdure
Polpette di Verdure
Ingredienti
- 600 gr Mix ortaggi e verdure (carote, zucchine, patate)
- 2 Uova medie
- 70 gr Parmigiano grattugiato (+ quello per la panatura)
- 50 gr Pan grattato
- Sale e Pepe
Come fare le Polpette di Verdure
- Per la preparazione delle Polpette di Verdure come prima cosa lavare ed asciugare con cura tutti gli ortaggi o verdure scelti. Pelare le patate e le carote, spuntare le zucchine; con l'aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiare tutto e riunire in una ciotola.
- Come sapete gli ortaggi espelleranno tanto liquido, ecco perchรจ utilizzeremo del pan grattato, cosรฌ facendo il composto resterร piรน asciutto. Una volta grattugiato tutto, sistemare gli ortaggi all'interno di un panno di lino o di cotone, chiudere a mo di fagotto e premere il piรน possibile (questo passaggio รจ fondamentale) facendo colare tutto il liquido dagli ortaggi.
- Riporre nella ciotola e aggiungere i restanti ingredienti, ovvero le uova, il formaggio, il pan grattato, sale e pepe. Impastare con le mani ottenendo un composto ben legato che comunque tenderร sempre a diventare umido, ma se avrete premuto bene gli ortaggi non avrete intoppi.
- Prelevare poco composto per volta e formare delle polpette non troppo grandi, piรน o meno la grandezza di una pallina da ping pong, adagiarle nel pan grattato facendole roteare in modo che questo si attacchi su tutta la superficie delle Polpette di Verdure.
Polpette di Verdure fritte
- Tuffare in abbondante olio di semi caldo e lasciar friggere, non utilizzare una fiamma troppo alta altrimenti risulteranno scure all'esterno e crude all'interno. Lasciarle cuocere per circa 7-8 minuti rigirandole, ottenendo una doratura omogenea, scolare dall'olio e porre su carta assorbente.
Polpette di Verdure al forno
- Per una cottura LIGHT รจ possibile cuocere le Polpette di Verdure al forno, una volta preparate e ben impanate porre su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180ยฐ per circa 30 minuti, ovviamente ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Le vostre deliziose Polpette di Verdure sono pronte per essere gustate.
Consigli e Conservazione
- Leย Polpette di Spinaci e Ricottaย sono deliziose appena cotte ma restano tali anche da fredde.
- Possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento