Polpette di Verdure
Antipasti, Secondi e Contorni

POLPETTE DI VERDURE con zucchine carote e patate, tutto a crudo

Le Polpette di Verdure sono una preparazione semplice e gustosa; tutto ciò che vi servirà è una grattugia. La cosa bella di questa ricetta è che nessuna delle verdure dovrà essere precotta, esatto nessuna lessatura di patate o altro, tutto sara utilizzato a crudo.

In questo modo porterete in tavola un secondo piatto vegetariano sano e gustoso. Le Polpette di Verdure possono essere cotte sia in forno che fritte proprio come le Polpette Classiche; si utilizzeranno più o meno gli stessi ingredienti, solo che al posto della carne si utilizzeranno le verdure e del pangrattato sostituirà il classico pane.

Inoltre, è possibile preparare le Polpette di Verdure con la verdura di stagione che più preferite, io stavolta ho utilizzato zucchine, carote e patate; possono essere arricchite con cubetti di scamorza per dare un cuore filante. Insomma sbizzarritevi con le vostre idee.

Prova anche:

Polpette con Zucchine

Arancini Napoletani Bianchi

Polpette di Pane

Involtini di Sfoglia Ricotta e Spinaci

Zucchine Ripiene Leggere

Polpette di Verdure
Stampa

Polpette di Verdure

Un modo diverso e sfizioso per proporre verdure e ortaggi: le Polpette di Verdure. Possono essere un secondo piatto sano e leggero, o magari un antipasto gustoso e diverso dal salito.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Mix ortaggi e verdure (carote, zucchine, patate)
  • 2 Uova medie
  • 70 gr Parmigiano grattugiato (+ quello per la panatura)
  • 50 gr Pan grattato
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione delle Polpette di Verdure come prima cosa lavare ed asciugare con cura tutti gli ortaggi o verdure scelti. Pelare le patate e le carote, spuntare le zucchine; con l'aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiare tutto e riunire in una ciotola. Come sapete gli ortaggi espelleranno tanto liquido, ecco perchè utilizzeremo del pan grattato, così facendo il composto resterà più asciutto.
  • Una volta grattugiato tutto, sistemare gli ortaggi all'interno di un panno di lino o di cotone, chiudere a mo di fagotto e premere il più possibile (questo passaggio è fondamentale) facendo colare tutto il liquido dagli ortaggi. Riporre nella ciotola e aggiungere i restanti ingredienti, ovvero le uova, il formaggio, il pan grattato, sale e pepe. Impastare con le mani ottenendo un composto ben legato che comunque tenderà sempre a diventare umido, ma se avrete premuto bene gli ortaggi non avrete intoppi.
  • Prelevare poco composto per volta e formare delle polpette non troppo grandi, più o meno la grandezza di una pallina da ping pong, adagiarle nel pan grattato facendole roteare in modo che questo si attacchi su tutta la superficie delle Polpette di Verdure.
  • Tuffare in abbondante olio di semi caldo e lasciar friggere, non utilizzare una fiamma troppo alta altrimenti risulteranno scure all'esterno e crude all'interno. Lasciarle cuocere per circa 7-8 minuti rigirandole, ottenendo una doratura omogenea, poi alzare dall'olio e porre su carta assorbente.
  • Per una cottura LIGHT è possibile cuocere le Polpette di Verdure al forno, una volta preparate e ben impanate porre su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, ovviamente ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Ecco pronte le vostre deliziose Polpette di Verdure pronte per essere gustate.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Polpette di Verdure (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.