Polpette di Verdure
Antipasti, Secondi e Contorni

POLPETTE DI VERDURE con zucchine carote e patate, tutto a crudo

Le Polpette di Verdure sono una preparazione semplice e gustosa; tutto ciò che vi servirà è una grattugia. La cosa bella di questa ricetta è che nessuna delle verdure dovrà essere precotta, esatto nessuna lessatura di patate o altro, tutto sara utilizzato a crudo.

In questo modo porterete in tavola un secondo piatto vegetariano sano e gustoso. Le Polpette di Verdure possono essere cotte sia in forno che fritte proprio come le Polpette Classiche; si utilizzeranno più o meno gli stessi ingredienti, solo che al posto della carne si utilizzeranno le verdure e del pangrattato sostituirà il classico pane.

Inoltre, è possibile preparare le Polpette di Verdure con la verdura di stagione che più preferite, io stavolta ho utilizzato zucchine, carote e patate; possono essere arricchite con cubetti di scamorza per dare un cuore filante. Insomma sbizzarritevi con le vostre idee.

Prova anche:

Polpette con Zucchine

Arancini Napoletani Bianchi

Polpette di Pane

Involtini di Sfoglia Ricotta e Spinaci

Zucchine Ripiene Leggere

Polpette di Verdure
Stampa

Polpette di Verdure

Un modo diverso e sfizioso per proporre verdure e ortaggi: le Polpette di Verdure. Possono essere un secondo piatto sano e leggero, o magari un antipasto gustoso e diverso dal salito.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Mix ortaggi e verdure (carote, zucchine, patate)
  • 2 Uova medie
  • 70 gr Parmigiano grattugiato (+ quello per la panatura)
  • 50 gr Pan grattato
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione delle Polpette di Verdure come prima cosa lavare ed asciugare con cura tutti gli ortaggi o verdure scelti. Pelare le patate e le carote, spuntare le zucchine; con l'aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiare tutto e riunire in una ciotola. Come sapete gli ortaggi espelleranno tanto liquido, ecco perchè utilizzeremo del pan grattato, così facendo il composto resterà più asciutto.
  • Una volta grattugiato tutto, sistemare gli ortaggi all'interno di un panno di lino o di cotone, chiudere a mo di fagotto e premere il più possibile (questo passaggio è fondamentale) facendo colare tutto il liquido dagli ortaggi. Riporre nella ciotola e aggiungere i restanti ingredienti, ovvero le uova, il formaggio, il pan grattato, sale e pepe. Impastare con le mani ottenendo un composto ben legato che comunque tenderà sempre a diventare umido, ma se avrete premuto bene gli ortaggi non avrete intoppi.
  • Prelevare poco composto per volta e formare delle polpette non troppo grandi, più o meno la grandezza di una pallina da ping pong, adagiarle nel pan grattato facendole roteare in modo che questo si attacchi su tutta la superficie delle Polpette di Verdure.
  • Tuffare in abbondante olio di semi caldo e lasciar friggere, non utilizzare una fiamma troppo alta altrimenti risulteranno scure all'esterno e crude all'interno. Lasciarle cuocere per circa 7-8 minuti rigirandole, ottenendo una doratura omogenea, poi alzare dall'olio e porre su carta assorbente.
  • Per una cottura LIGHT è possibile cuocere le Polpette di Verdure al forno, una volta preparate e ben impanate porre su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, ovviamente ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Ecco pronte le vostre deliziose Polpette di Verdure pronte per essere gustate.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Polpette di Verdure (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta