Polpo con Finocchi e Arance
Piatti Freddi e Insalate, Secondi di Pesce

POLPO CON FINOCCHI E ARANCE il piatto dal gusto che non ti aspetti

Non so da voi, ma qui a Napoli sembra estate inoltrata; ad un tratto è arrivato un caldo assurdo e proprio ieri ho preparato quest’insolita Insalata di Polpo con Finocchi e Arance. Solitamente lo mangiamo condito semplicemente con olio, limone, aglio e prezzemolo; mi piace anche tanto nella versione con patate, ma stavolta volevo provare qualcosa di diverso e ho giocato un po’ di fantasia ottenendo un piatto davvero gustoso.

Insalata di Polpo con Finocchi e Arance

Preparare il Polpo con Finocchi e Arance è estremamente semplice; potrete utilizzare del polpo fresco o volendo anche uno di quelli surgelati, solitamente quando acquisto il polpo fresco per ottenere delle carni belle tenere, lo congelo per una notte. Basterà lessarlo e cuocerlo a puntino, lasciarlo raffreddare e intanto preparare il resto degli ingredienti che verranno utilizzati a crudo.

Ricetta Polpo con Arance e Finocchi

Polpo con Finocchi e Arance
Stampa

Insalata di Polpo con Finocchi e Arance

5 da 1 voto
Se siete alla ricerca di piatti diversi dal solito, quest'insalata di Polpo con Finocchi e Arance vi conquisterà sicuramente. Un piatto semplicissimo dal gusto unico.
Portata Insalate, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Polpo
  • 50 gr Olio extravergine oliva
  • 2 Finocchi
  • 2 Arance
  • Prezzemolo tritato
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare il Polpo con Arance e Finocchi

  • Per la preparazione di questa particolare insalata come prima cosa pulire accuratamente il polpo eliminando l’osso e gli occhi, se avete un pescivendolo di fiducia lasciatelo fare a lui, se invece state utilizzando un polpo surgelato lasciatelo scongelare completamente magari dalla sera prima.
  • In una pentola versare poca acqua (a Napoli si dice che il polpo si cuoce con la sua acqua) e una presa di sale ed attendere che arrivi a bollore, tenendo il polpo per la testa immergere solo i tentacoli in acqua poi rialzarlo, ripetere l'operazione per un paio di volte fino a che questi si arriccino. Immergere il polpo in acqua e lasciarlo cuocere su fuoco moderato.
  • I tempi di cottura possono variare in base allo spessore dei tentacoli quindi trascorsi 30 minuti controllare infilzandolo con una forchetta, se passerà le carni facilmente allora sarà pronto. Scolare il polpo e lasciarlo raffreddare, attenzione a non tagliarlo caldo. Una volta ben freddo tagliare in pezzi di circa 2 cm, io per semplificare lo taglio con le forbici.
  • Da parte preparare gli altri ingredienti; pulire e affettare i finocchi poi sbucciare un'arancia e tagliarla a tocchetti e premere l'altra tenendo il succo in un recipiente. Privare l'aglio della camicia e dell'anima e sminuzzarlo (volendo potete anche affettarlo), tritare il prezzemolo più possibile.
  • Ora unire al succo d'arancia, l'aglio, il prezzemolo e l'olio (se desiderate un gusto più pungente unire un goccio d'aceto), emulsionare energicamente e tenere da parte. In una terrina capiente unire il polpo, i tocchetti d'arancia e i finocchi, mescolare con le mani e irrorare con il composto emulsionato. Aggiustare di sale e pepe e mescolare ancora.
  • Il vostro Polpo con Finocchi e Arance è pronto, vi consiglio di attendere circa 30 minuti prima di gustarlo in modo che tutti i sapori si mescolino meglio tra loro.

Note

  • Il Polpo con Finocchi e Arance può essere conservato in frigo coperto con pellicola o chiuso in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.
 
Polpo con Arance e Finocchi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Piatto fresco e squisito

    1. Grazie mille cara

  2. ermelinda grasso says:

    Ciao Valentina ..ti seguo da tanto ..dalla svizzera ..mi piacciono le tue ricete semplici e buone ..grazie mille .

    1. Mi fa davvero tantissimo piacere cara, grazie mille buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta