POLPO IN INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE insalata di polpo sfiziosa

Polpo con Finocchi e Arance

Senza accorgermi siamo arrivati quasi a Dicembre e già si pensa a cosa preparare per la Vigilia, Natale e Capodanno; oggi vi propongo un Polpo in Insalata di finocchi e arance, un piatto insolito ma neanche tanto che sarà perfetto da servire come antipasto di Natale o Capodanno. Solitamente il polpo lo preparo nella versione con patate, ma stavolta volevo provare qualcosa di diverso e ho giocato un po’ di fantasia ottenendo un piatto davvero gustoso.

Insalata di Polpo con Finocchi e Arance

Ovviamente il Polpo in Insalata sarà perfetto anche come piatto unico durante il periodo estivo; ma non può assolutamente mancare tra gli antipasti di Natale. La preparazione è estremamente semplice e potrete utilizzare del polpo fresco o volendo anche del polpo surgelato; solitamente quando acquisto il polpo fresco per ottenere delle carni belle tenere, lo congelo per una notte. Basterà lessarlo e cuocerlo a puntino, lasciarlo raffreddare e intanto preparare il resto degli ingredienti che verranno utilizzati a crudo. Per altre idee da preparare per il Menù di Natale (clicca qui).

Ricetta Polpo in Insalata

Polpo in Insalata di Finocchi e Arance
Stampa

Polpo in Insalata

5 da 1 voto
Se siete alla ricerca di piatti diversi dal solito questo Polpo in Insalata di Finocchi e Arance vi conquisterà sicuramente. Un piatto semplicissimo dal sapore unico perfetto per ogni occasione.
Portata Insalate, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Polpo
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 Finocchi
  • 2 Arance
  • Prezzemolo tritato
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale e Pepe

Come fare il Polpo in Insalata

  • Per la preparazione di questa Insalata di Polpo sfiziosa come prima cosa pulire accuratamente il polpo eliminando l’osso e gli occhi, se avete un pescivendolo di fiducia lasciatelo fare a lui, se invece state utilizzando un polpo surgelato lasciatelo scongelare completamente magari dalla sera prima.
  • In una pentola versare poca acqua (a Napoli si dice che il polpo si cuoce con la sua acqua) e una presa di sale ed attendere che arrivi a bollore. Tenendo il polpo per la testa immergere solo i tentacoli in acqua poi rialzarlo, ripetere l'operazione per un paio di volte fino a che questi si arriccino.
  • Immergere il polpo in acqua e lasciarlo cuocere su fuoco moderato. I tempi di cottura possono variare in base allo spessore dei tentacoli quindi trascorsi 30 minuti controllare infilzandolo con una forchetta, se passerà le carni facilmente allora sarà pronto.
  • Scolare il polpo e lasciarlo raffreddare, attenzione il polpo non va mai tagliato da caldo. Una volta ben freddo tagliare in pezzi di circa 2 cm, io per semplificare lo taglio con le forbici.
  • Da parte preparare l'insalata di finocchi e arance, quindi pulire e affettare i finocchi poi sbucciare un'arancia e tagliarla a tocchetti e unire i due ingredienti in una ciotola e aggiungere il polpo.
  • Privare l'aglio della camicia e dell'anima e sminuzzarlo (volendo potete anche affettarlo o schiacciarlo con l'apposito arnese), tritare il prezzemolo più possibile e unire i due ingredienti in una ciotolina.
  • Ricavare il succo dall'arancia rimanente e versarlo nella ciotolina dell'aglio e del prezzemolo (se desiderate un gusto più pungente unire un goccio d'aceto), emulsionare energicamente poi versare su polpo, finocchi e arance.
  • Aggiustare di sale e pepe e mescolare con molta cura in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano per bene. Lasciar riposare per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Il vostro Polpo in Insalata di Finocchi e Arance è pronto per essere portato in tavola.

Consigli e Conservazione

  • Può essere preparato con qualche ora di anticipo.
  • Si conserva in frigo coperto con pellicola o chiuso in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.
 
Polpo con Arance e Finocchi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Piatto fresco e squisito

    1. Grazie mille cara

  2. ermelinda grasso says:

    Ciao Valentina ..ti seguo da tanto ..dalla svizzera ..mi piacciono le tue ricete semplici e buone ..grazie mille .

    1. Mi fa davvero tantissimo piacere cara, grazie mille buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta