Pomodori Gratinati Light
Light con Gusto, Verdure e Ortaggi

POMODORI GRATINATI al forno, contorno light dal sapore inaspettato

Nella mia cucina difficilmente utilizzo i pomodori grossi tipo quelli ramati, sono solita acquistare sempre i datterini o i pomodorini di collina con cui ci preparo di tutto. Qualche giorno fa sono andata a fare rifornimento dal mio fruttivendolo di fiducia ed ho visto questi pomodori grossi, rossi e sodi che hanno catturato la mia attenzione. Ho deciso di sperimentare un nuovo contorno ed ecco i Pomodori Gratinati al Forno.

Pomodori Gratinati al forno

Una preparazione semplicissima e con pochi grassi, perfetta per chi vuole tenersi in forma senza dover rinunciare al gusto. Solo 3 ingredienti: pomodori, un filo d’olio e pangrattato, ovviamente “aromatizzato” per ottenere un gusto decisamente più interessante. Se vi piacciono i contorni leggeri provate anche i finocchi al forno light o anche i fagiolini gratinati.

Ricetta Pomodori Gratinati

Pomodori Gratinati Light
Stampa

Pomodori Gratinati Light

5 da 1 voto
I Pomodori Gratinati sono un contorno velocissimo dal gusto davvero inaspettato; pochi grassi e perfetti per accompagnare secondi piatti di carne in special modo carni bianche.
Portata Light con Gusto
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Pomodori ramati (grossi e sodi)
  • 4 cucchiai Pangrattato aromatizzato
  • Q.b Olio extravergine oliva

Preparazione

  • Come ho già anticipato preparare i Pomodori Gratinati Light è estremamente semplice; ciò che dona il vero gusto al risultato finale è la gratinatura con il pangrattato aromatizzato. E' possibile utilizzare del pangrattato classico ma vi assicuro che il risultato non sarà lo stesso.

Come fare i Pomodori Gratinati Light

  • Come prima cosa vi consiglio di preparare proprio il pangrattato aromatizzato (ricetta qui), tenerlo da parte e dedicarsi ai pomodori. Sceglierli belli grossi e rossi ma che siano sodi e senza segni di cedimento.
  • Lavarli sotto acqua corrente e asciugarli poi con un coltello affilato tagliarli in fette spesse circa 1 cm di spessore. Rivestire una teglia con della carta forno e sistemare le fette di pomodoro su di essa.
  • Irrorare con un filo d'olio extravergine poi spolverare con il pangrattato aromatizzato (io abbondo); porre in forno ventilato preriscaldato a 200° e cuocere per circa 20-25 minuti.
  • Quando in superficie si sarà formata una squisita crosticina i Pomodori Gratinati Light saranno pronti, sfornare e gustare caldi ma vi assicuro che sono buonissimi anche da freddi.

Note

  • I Pomodori Gratinati Light possono essere conservati in frigo coperti con pellicola per circa 2 giorni.
 
Pomodori Gratinati

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. André Romeiro says:

    5 stars
    Facile, buonissima, veloce!!

    1. Grazie mille ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta