Il Risotto al Salmone è un primo piatto semplice negli ingredienti e nella preparazione, squisito per un pranzo giornaliero ma ottimo anche da proporre nelle occasioni speciali. Si tratta di un classico della cucina italiana che spesso si trova nei menù a base di pesce dei migliori ristoranti; può essere preparato con tranci di salmone fresco o volendo si può preparare un gustoso risotto con salmone affumicato.
Gli ingredienti sono i seguenti: salmone, scalogno o aglio, brodo vegetale o di pesce, prezzemolo e burro per mantecare; con questi semplicissimi ingredienti porterete in tavola un primo piatto di pesce dal sapore a dir poco fantastico in meno di mezz’ora. Vi propongo un Riso con Salmone nella sua veste più semplice che però volendo potrete arricchire in base ai vostri gusti; ne esistono tantissime varianti: chi aggiunge della panna, chi lo aromatizza con scorze di limone, chi aggiunge una nota croccante con della frutta secca o semi oleosi, chi aggiunge del pomodoro e così via. Per tutte le ricette di altri primo piatti di mare (clicca qui), per altre ricette di risotti (clicca qui).
Ricetta Risotto al Salmone
Ingredienti
- 1 lt Brodo vegetale (o di pesce)
- 400 g Tranci di Salmone
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1 Scalogno (o aglio)
- 350 g Riso per risotto
- 1 tazzina Vino bianco secco
- Sale e Pepe
- 40 g Burro
- Prezzemolo tritato
Come fare il Risotto al salmone
- Per la preparazione di questo piatto per prima cosa bisognerà preparare il brodo che servirà per la cottura del riso; potrete optare per un brodo di pesce o volendo del brodo vegetale seguendo la ricetta (cliccando qui). Quando sarà pronto tenere al caldo.
- Pulire i tranci di salmone fresco eliminando eventuale pelle e lische residue poi tagliare a tocchetti; se avete intenzione di utilizzare del salmone surgelato, assicuratevi che sia perfettamente scongelato.
- In una padella antiaderente versare un giro d'olio, aggiungere lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato e porre sul fuoco. Lasciar insaporire per qualche minuto poi aggiungere i tocchetti di salmone.
- Lasciar cuocere mescolando in modo che il pesche non si attacchi al fondo della pentola, aggiustare di sale e quando risulterà perfettamente cotto, eliminare l'aglio, spostare dalla padella in una ciotola e tenere coperto.
- Nella stessa pentola, senza lavarla, versare un giro d'olio e lo scalogno sminuzzato, porre sul fuoco e lasciar appassire; unire il riso e lasciarlo tostare mescolando costantemente poi sfumare con il vino ed attendere che la parte alcolica evapori completamente.
- Unire 2 mestoli di brodo e lasciarli assorbire mescolando di tanto in tanto, da questo momento in poi cuocere il riso aggiungendo un mestolo di liquido ogni qual volta si sarà asciugato.
- A metà cottura unire il salmone tenuto da parte, una manciata di prezzemolo e aggiustare di sale e pepe. Continuare la cottura sempre aggiungendo il brodo poco per volta e quando sarà al dente, spostare dal fuoco.
- Unire una noce di burro e mescolare energicamente mantecando il tutto. Il vostro Risotto al Salmone è pronto, servire con una manciata di prezzemolo fresco in superficie.
Consigli e Conservazione
- Si consuma al momento; anche se io preferisco non farlo, può essere conservato per al massimo un giorno in frigo chiuso in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
bella ricetta grazie
Vale
Grazie a te