La Ricotta Fatta in Casa è una preparazione molto semplice e veloce da fare e soprattutto sfiziosa; se vogliamo essere corretti non si tratterebbe di ricotta ma di cagliata dato che la vera ricotta si ottiene dal siero del latte che viene appunto ri-cotto. Ma se vi piace sperimentare in cucina direi che è una valida alternativa a quella classica è a dirla tutto è anche molto buona. Ci sono due modi casalinghi per preparare la ricotta: si parte dal latte come ingrediente base per poi ottenere la ricotta fatta in casa con aceto o quella preparata con il succo di limone; cambia leggermente il retrogusto ma il risultato è praticamente lo stesso.
La Ricotta è un prodotto latteo che viene molto utilizzato in casa, si possono preparare tantissimi piatti tra antipasti, primi e secondi; ma anche tantissimi dolci sia da forno che al cucchiaio, quindi è diventato praticamente un ingrediente indispensabile. La Ricotta Fatta in Casa è una soluzione fai da te molto valida proprio come il burro fatto in casa; potrete gustarla al naturale con dei crackers o volendo servirla come merenda dolce con aggiunta di zucchero o miele, se poi volete utilizzarla per ricette con la ricotta dolci o salate (cliccando qui) troverete tantissime idee.
Come si fa la Ricotta
Ricotta Fatta in Casa
Ingredienti
- 1 l Latte fresco
- 1/2 Succo di limone (o 20 ml aceto di mele)
- 1 pizzico Sale (facoltativo)
Come fare la Ricotta in Casa
- Come ho giร detto preparare la Ricotta Fatta in Casa รจ davvero molto semplice basta avere solo un minimo di accortezza e il risultato sarร molto soddisfacente. Per prima cosa scegliere se utilizzare limone o aceto.
- Io vi consiglierei di utilizzare il limone se magari la ricotta รจ destinata ad un utilizzo per dolci o anche salati; se perรฒ non volete il retrogusto di limone allora vi suggerisco di utilizzare l'aceto di mele che ha un sapore molto piรน delicato del classico aceto.
- Versare il latte in una pentola e porre a scaldare su fiamma media; avrete bisogno di un termometro da cucina perchรจ la temperatura che dovrร raggiungere il latte sarร tradi 80ยฐ.
- Intanto premere il limone ricavandone il succo e filtrarlo (ovviamente se utilizzate l'aceto questo passaggio non serve). Quando il latte avrร raggiunto la temperatura ideale, versare il liquido, aggiungere il sale e mescolare con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano continuando la cottura per 5 minuti.
- Coprire con l'apposito coperchio e spostare dal fuoco. Lasciar riposare per circa 10-15 minuti, intanto da parte preparare una ciotola e poggiare su di essa un colino. Trascorso il tempo spostare il coperchio e con un cucchiaio di legno o la frusta, rompere la cagliata che si sarร formata mescolando per qualche minuto.
- Ora versare un mestolo di cagliata per volta direttamente nel colino in modo che il siero coli nella ciotola sottostante. Lasciar scolare la cagliata poi trasferire nella classica fascella riempiendola per bene.
- Posizionare la fascella su un colino o comunque su una base che permetta al liquido in eccesso di colare, coprire con un canovaccio e porre in frigo per almeno 3 ore o fino a che comincerร a solidificarsi e la vostra Ricotta Fatta in Casa sarร pronta.
Consigli e Conservazione
- La Ricotta Fatta in Casa si conserva in frigo chiusa in un sacchetto per alimenti per al massimo 3 giorni.
- Il succo di limone e l’aceto si utilizzano per ottenere un piatto vegetariano, in alternativa potrete acquistare in farmacia il caglio di origine animale.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Sonia
Ciao Vale, ho provato ma non sono riuscita.
Unico ingrediente differente da me utilizzato lโavete di riso โโ๏ธ
Vale
Sonia con l’aceto di riso non ho provato quindi non so dirti se il problema รจ quello