Riso Rosso con Verdure in Padella
Piatti Freddi e Insalate, Risotti e Risi

RISO ROSSO CON VERDURE IN PADELLA, insalata di riso tiepida

Ancora preparazioni di piatti freschi e stavolta un’insalata di riso tiepida preparata con Riso Rosso e Verdure in Padella. Devo dire che l’idea mi è venuta prendendo spunto dal mio adorato riso alla cantonese; a differenza però che in questo piatto non ci sono quegli ingredienti ma semplicemente carote, zucchine e mais. Ero troppo curiosa di vedere l’accostamento di tutti quei colori.

Riso Rosso con Verdure

Il Riso Rosso con Verdure in Padella è un piatto davvero delizioso che si prepara in pochissimo tempo una volta lessato il riso rosso che ci mette un po’ di più a cuocere rispetto a quello classico. Le verdure vanno leggermente saltate in padella poi si aggiunge il riso; il piatto va consumato tiepido ma vi assicuro che anche da freddo resta delizioso. Non perdete anche la versione di riso rosso con ciliegie e feta o il gustoso riso all’orientale.

Ricetta Riso Rosso con Verdure

Riso Rosso con Verdure in Padella
Stampa

Insalata di Riso Rosso con Verdure

L'insalata tiepida di Riso Rosso con Verdure in Padella è un piatto molto semplice da preparare dal gusto delicato e delizioso; tanti colori che mettono gioia e un sapore tutto da scoprire.
Portata Piatti Freddi
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 380 gr Riso Rosso (o altro)
  • 1/2 Scalogno
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 Carote
  • 200 gr Zucchine
  • 1 confezione Mais precotto
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare il Riso Rosso con Verdure

  • Come ho già detto la preparazione del Riso Rosso con Verdure è molto semplice l'unica cosa che richiederà un po' di tempo è la cottura del riso rosso che impiega un po' in più per cuocere.
  • Per prima cosa porre il riso rosso in una pentola, coprirlo con acqua fresca e lasciarlo in ammollo per circa 20-30 minuti, questo passaggio diminuirà i tempi di cottura, ovviamente è possibile utilizzare anche altre qualità di riso saltando questo passaggio.
  • Trascorso il tempo, eliminare l'acqua di ammollo e versarne altra, porre sul fuoco e lasciar cuocere il riso che impiegherà circa 30 minuti per essere pronto. Negli ultimi 10 minuti aggiungere del sale in modo da cominciare a dargli sapidità, una volta cotto scolare e lasciar raffreddare e dedicarsi al condimento.
  • Sgocciolare il mais precotto e tenere da parte, lavare le zucchine e carote, spuntarne le estremità e con l'aiuto di una mandolina tagliarle a julienne. In un padella antiaderente abbastanza capiente versare un giro d'olio e la scalogno sminuzzato, lasciar insaporire per qualche minuto poi aumentare la fiamma e unire le carote e zucchine.
  • Saltare o mescolare e coprire per 5 minuti in modo da creare il vapore che farà ammorbidire gli ortaggi tenendoli però croccanti. Spostare il coperchio e unire i mais, il sale e il pepe, saltare ancora qualche minuto poi aggiungere il riso.
  • Lasciar insaporire continuando a mescolare per 5 minuti poi spostare dal fuoco, il vostro Riso Rosso con Verdure in Padella è pronto per essere servito.

Note

  • Il Riso Rosso con Verdure in Padella può essere consumato sia tiepido che freddo.
  • Può essere conservato in frigo per circa 2 giorni chioso in un contenitore ermetico.
 
Insalata di Riso Rosso con Verdure

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta