Riso Venere all'Insalata
Piatti Freddi e Insalate, Risotti e Risi

RISO VENERE ALL’INSALATA piatto fresco e semplice

L’insalata di riso è sicuramente uno dei piatti più preparati nella stagione estiva; un piatto semplice e fresco che può essere preparato in anticipo senza nessun problema. Avete mai provato a preparare il Riso Venere all’Insalata? Vi assicuro che il risultato non è così diverso da un riso classico, con la differenza che i chicchi restano belli sodi sempre al dente.

Insalata di Riso Venere

Il Riso Venere è una qualità di riso perfetto per chi vuole tenersi in forma perchè ricco di fibre, vitamine e altri nutrienti che fanno bene al nostro organismo; un riso che al contrario di quanto si pensi è totalmente italiano e non asiatico. Il Riso Venere all’Insalata si prepara nello stesso modo di una classica insalata di riso; i tempi di cottura di questo sono un po’ più lunghi di quello classico ma il risultato sarà un bel vedere. Se come me siete amanti del riso vi suggerisco di provare anche il riso rosso con verdure o l’insalata di riso con tonno e zucchine.

Ricetta Riso Venere all’Insalata

Riso Venere all'Insalata
Stampa

Insalata di Riso Venere

Il Riso Venere all'Insalata è un piatto fresco e saporito perfetto per l'estate; può essere preparato con tutti gli ingredienti che più vi piacciono, un ottima alternativa al classico riso.
Portata Piatti Freddi
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 380 gr Riso Venere (o altro)
  • 1/2 Cipolla rossa
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 scatolette Tonno all'olio d'oliva
  • 1 Carota
  • 1 confezione Mais precotto
  • 1 Cetriolo
  • 200 gr Pomodorini
  • 200 gr Mozzarella di bufala (ciliegine)
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare il Riso Venere all'Insalata

  • Come ho già detto la preparazione del Riso Venere all'Insalata è molto semplice l'unica cosa che richiederà un po' di tempo è la cottura del riso che impiega un po' in più per cuocere.
  • Per prima cosa porre il riso venere in una pentola, coprirlo con acqua fresca e lasciarlo in ammollo per circa 20-30 minuti, questo passaggio diminuirà i tempi di cottura, ovviamente è possibile utilizzare anche altre qualità di riso saltando questo passaggio.
  • Trascorso il tempo, eliminare l'acqua di ammollo e aggiungerne altra fresca, porre sul fuoco e lasciar cuocere il riso che impiegherà circa 30 minuti per essere pronto. Negli ultimi 10 minuti aggiungere del sale in modo da cominciare a dargli sapidità, una volta cotto scolare, lasciar raffreddare e dedicarsi al condimento.
  • In una terrina cominciare a riunire tutti gli ingredienti che faranno da condimento; quindi il mais precotto sgocciolato, il tonno anch'esso sgocciolato, i pomodorini tagliati in due parti. Affettare a rondelle la carota, il cetriolo e la cipolla in fine aggiungere le ciliegine di mozzarella.
  • Irrorare con olio, aggiustare di sale e mescolare amalgamando il tutto. Unire il riso venere ormai raffreddato e mescolare ancora fino ad ottenere un risultato omogeneo. Il vostro Riso Venere all'Insalata è pronto, decorare con foglie di basilico fresco e servire.

Note

  • Il Riso Venere all’Insalata può essere conservato in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
 
Riso Venere all'Insalata ricetta semplice

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. BRAVA!!!

    1. Grazieeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta