Come avrete sicuramente capito io sono una mangiatrice seriale di riso; da un po’ di tempo ho voluto sperimentare delle tipologie diverse come il riso rosso e il riso venere conosciuto anche come riso nero, li ho trovati ovviamente fantastici simili nel gusto ma sicuramente più d’effetto sulla tavola. Oggi vi propongo un’insalata di riso che a me personalmente fa impazzire : il Riso Venere con Gamberetti e Avocado; un piatto fresco dal gusto unico.
Preparare le insalate di riso in estate è una delle cose che amo di più, si possono fare tantissime varianti sia con i condimenti che con le tipologie di riso. L’insalata di Riso Venere con Gamberetti e Avocado è molto semplice da preparare, il suo sapore è molto fresco grazie anche al succo di lime e il contrasto di colori è davvero stupendo. Se anche a voi piace sperimentare in cucina, vi suggerisco di provare il riso rosso con verdure o anche un saporito riso all’orientale.
Ricetta Riso Venere con Gamberetti e Avocado
Insalata di Riso Venere con Gamberetti e Avocado
Ingredienti
- 380 gr Riso Venere
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 500 gr Gamberi o mazzancolle
- 1 Avocado
- 1/2 cespo Lattuga (facoltativo)
- 2 Lime (o limone)
Come fare il Riso Venere con Gamberetti e Avocado
- La preparazione di questa deliziosa Insalata di Riso Venere è davvero molto semplice da preparare; purtroppo il riso venere a differenza di un riso classico impiega molto più tempo per cuocere.
- Per prima cosa porre il riso venere in una pentola, coprirlo con acqua fresca e lasciarlo in ammollo per circa 20-30 minuti, questo passaggio diminuirà i tempi di cottura, ovviamente è possibile utilizzare anche altre qualità di riso saltando questo passaggio.
- Trascorso il tempo, eliminare l'acqua di ammollo e aggiungerne altra fresca, porre sul fuoco e lasciar cuocere il riso che impiegherà circa 30 minuti per essere pronto. Negli ultimi 10 minuti aggiungere del sale in modo da cominciare a dargli sapidità , una volta cotto scolare, lasciar raffreddare e dedicarsi al condimento.
- Intanto che il riso cuoce dedicarsi alla pulizia dei gamberi; sciacquarli con cura sotto acqua corrente e sistemarli in un colapasta a sgocciolare. Un gambero per volta, staccare delicatamente la testa e la coda, poi sempre delicatamente per non romperli staccare il carapace.
- Una volta pulita la parte esterna procedere con quella interna ovvero eliminare l'intestino che si trova sul dorso del gambero; dal lato della testa basterà individuarlo e tirarlo delicatamente, verrà via tutto intero. Sciacquarli velocemente e lasciarli sgocciolare.
- In una padella antiaderente versare un giro d'olio e lo spicchi d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto poi unire i gamberi e lasciarli cuocere velocemente, appena cambieranno colore spostare dal fuoco e lasciarli raffreddare.
- Lavare con cura l'insalata, lasciarla sgocciolare per bene poi tagliarla a striscioline non troppo sottili e trasferire in una terrina. Pulire l'avocado tagliandolo in due nel verso della lunghezza, eliminare il grosso nocciolo e con l'aiuto di un cucchiaio prelevare la polpa, affettare anche questo e unirlo all'insalata.
- Aggiungere i gamberi con il loro sughetto di fondo e il riso ormai raffreddato; irrorare con il succo di lime o limone, aggiustare di sale e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Il vostro Riso Venere con Gamberetti e Avocado è pronto per essere servito, per un tocco di freschezza in più, spolverate la superficie con una grattugiata di scorza di lime, sentirete che bontà .
Consigli e Conservazione
- Il Riso Venere con Gamberetti e Avocado può essere conservato in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico, meglio conservarlo senza il succo di lime.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Piatto fresco e gradevole
Vale
Grazie mille Francesca, sono contenta che ti piaccia