Il Risotto ai Funghi Bimby è la preparazione di un piatto tipico della cucina italiana preparato con l’elettrodomestico che ormai è entrato nelle case di quasi tutti. Per la preparazione di un buon risotto ai funghi con il bimby, ma anche senza, solitamente si utilizzano i funghi porcini; dopo vari esperimenti posso tranquillamente dirvi che anche utilizzando funghi champignon, funghi misti o funghi secchi potrete portare a tavola un risotto squisito.
Per questa preparazione ho voluto provare a preparare un risotto con funghi secchi e come vi dicevo è risultato buonissimo; ovviamente con dei piccoli accorgimenti per donare al piatto il giusto sapore. Il Risotto ai Funghi Bimby è la preparazione giusta per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque portare in tavola un piatto che faccia leccare i baffi ai propri commensali. Io sono solita preparare tutto in pentola, però devo dire una sincera verità: i risotti con il bimby vengono decisamente più buoni, ovviamente è un mio pensiero. Per tutte le altre ricette bimby sia salate che dolci (clicca qui).
Ricetta Risotto ai Funghi Bimby
Risotto ai Funghi Bimby
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 1 Scalogno
- 50 g Funghi secchi (o 400 g funghi freschi)
- 320 g Riso carnaroli
- 70 ml Vino bianco
- 700 ml Brodo vegetale (circa)
- 30 g Burro
- 50 g Parmigiano grattugiato
- prezzemolo
Come fare il Risotto ai Funghi con il Bimby
- Se come me state utilizzando dei funghi secchi, la prima cosa da fare sarò quella di reidratarli. In una ciotola versare i funghi e coprirli con acqua calda, lasciandoli ammorbidire per circa 30 minuti.
- Nel caso in cui invece scegliete di utilizzare dei funghi freschi, dovrete procedere con la pulizia di questi eliminando eventuali residui di terriccio poi tagliarli della grandezza che più desiderate. Preparare la dose che serve di brodo vegetale e tenerla al caldo.
- A questo punto mettere nel boccale pulito lo scalogno e tritare 3 secondi, velocità 5; riunire sul fondo e versare l'olio, cuocere a 100°, velocità 1 per circa 3 minuti in modo dal far insaporire la base.
- Strizzare i funghi ormai rinvenuti e tagliuzzarli grossolanamente, aggiungerli nel boccale e far rosolare 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. A questo punto potete frullare per qualche secondo se desiderate dei pezzetti di funghi molto piccoli.
- Montare la farfalla (io preferisco così), unire il riso e il vino e far tostare senza misurino 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Aggiungere metà del brodo e impostare la cottura a 15 minuti, 100°, velocità 1 antiorario.
- Lasciar cuocere e quando noterete che il liquido si sarà assorbito versare altro brodo procedendo con la cottura. Trascorso il tempo impostato, verificare cottura e sapidità e se serve aggiustare di sale o proseguire la cottura per qualche minuto.
- Quando il riso sarà perfettamente cotto, aggiungere burro, prezzemolo tritato e parmigiano e mantecare 1 minuto, velocità 1 antiorario; il vostro Risotto ai Funghi Bimby è pronto per essere portati in tavola.
Consigli e Conservazione
- Va consumato al momento quindi gustato caldo; se avete cotto il riso al dente si conserva bene anche per il giorno seguente, basterà scaldarlo con qualche cucchiaio di brodo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento